Convoluzioe marginali di una normale multivariata
Ciao,
Due domande semplici per i non profani:
1) Ho una normale multivariata. Qual'è il valore atteso della somma delle marginali ?
2)Stessa cosa per una Log-normale multivariata.
Grazie!
Ivan
Due domande semplici per i non profani:
1) Ho una normale multivariata. Qual'è il valore atteso della somma delle marginali ?
2)Stessa cosa per una Log-normale multivariata.
Grazie!
Ivan
Risposte
Ciao,
te cosa risponderesti?
"Ivanoe":
Due domande semplici
te cosa risponderesti?
Chiaramente se ho fatto la domanda non conosco la risposta.
Mi spiego meglio, le variabili di cui sopra sono correlate. Se fossero indipendenti allora il valore atteso, nel caso della normale il valore atteso della somma sarebbe la somma dei valori attesi. Ma se c'è correlazione sicuramente cambia qualcosa, ma non so cosa.
Grazie
Mi spiego meglio, le variabili di cui sopra sono correlate. Se fossero indipendenti allora il valore atteso, nel caso della normale il valore atteso della somma sarebbe la somma dei valori attesi. Ma se c'è correlazione sicuramente cambia qualcosa, ma non so cosa.
Grazie
"Ivanoe":
Chiaramente se ho fatto la domanda non conosco la risposta.
certo può essere, ma se si espone il proprio punto di vista si capisce anche come aiutarti
Per il solo valore atteso la correlazione non c'entra in questo contesto.
Ti si chiede la somma delle marginali che significa, esempio in una normale bivariata indipendente od anche no, $(X,Y) = X + Y \sim \mathcal{N}(\mu,\Sigma)$
in questo caso come calcoleresti il valore atteso? che proprietà utilizzeresti?