Convergenza di variabili aleatorie
Salve propongo il seguente esercizio di Probabilità che riguarda converegenza q.c. , in probabilita e in legge e asintotica normalita:
Sia $(Xn)ninN$ una successione di variabili aleatorie, definite sul medesimo spazio di
probabilità $i.i.d.$ continue con densità continua
$f_θ(x) = θ*(1 - x)^{θ-1}1_(0,1)(x)$
ove $θinR$ è un’opportuna costante.
(a) Determinare i possibili valori del parametro $θ$.
(b) Calcolare media e varianza di Xn.
Si considerino ora le successioni di variabili aleatorie:
$Tn=(1-\barX)/\barX$ $Wn=-n/(\sum_{n=0}^\infty\log(1-X_k)$
(c) Studiare convergenza quasi certa, in probabilità e in legge di $Tn$ e $Wn$.
(d) Studiare asintotica normalità e velocità di convergenza di $Tn$ e $Wn$.
Svolgimento:
punto a)$θ>0$ OK! Sapendo che la funzione densità deve essere sempre zero o positiva e l'integrale su R=1
punto b) $ E[Xn] = 1/(1+θ) $ e $ Var(Xn)=θ/((1+θ)^2 * (2+θ)) $
Anche qui non ci sono problemi utilizzando le formule per il calcolo del valore medio e Varianza.
punto c) Utilizzo la Legge dei Grandi Numeri e faccio il $\lim_{n \to \infty}Tn$ essendo $Tn=f(\barXn)$
Trovo $Tn ->θ $ q.c. e quindi anche in prob. e in legge. No problem
Il testo riporta anche $Wn ->θ $ Ma a me questo non viene.
punto d) Utilizzo il metodo Delta.
con Tn, considero la funzione $h=(1-s)/s$ e $(delf)/(delx) = -1/s^2$
Con il metodo Delta ho $Tn=h$
$Tn(\barXn)->Tn(θ)=θ$ $(delTn)/(delx)(1/(1+θ)) = -(1-θ)^2$
siccome $Xn~AN(1/(1+θ) , θ/((1+θ)^2 * (2+θ)))$
Ottengo
$Tn~AN( θ , θ*(1+θ)^2/(n * (2+θ)))$
Anche qui non riesco a svolgere i calcoli per la variabile aleatoria $Wn=-n/(\sum_{n=0}^\infty\log(1-X_k)$
Il testo riporta il risultato $Wn~AN( θ , θ^2/n)$ Ma a me non risulta.
Qualcuno puo darmi una mano?
Sia $(Xn)ninN$ una successione di variabili aleatorie, definite sul medesimo spazio di
probabilità $i.i.d.$ continue con densità continua
$f_θ(x) = θ*(1 - x)^{θ-1}1_(0,1)(x)$
ove $θinR$ è un’opportuna costante.
(a) Determinare i possibili valori del parametro $θ$.
(b) Calcolare media e varianza di Xn.
Si considerino ora le successioni di variabili aleatorie:
$Tn=(1-\barX)/\barX$ $Wn=-n/(\sum_{n=0}^\infty\log(1-X_k)$
(c) Studiare convergenza quasi certa, in probabilità e in legge di $Tn$ e $Wn$.
(d) Studiare asintotica normalità e velocità di convergenza di $Tn$ e $Wn$.
Svolgimento:
punto a)$θ>0$ OK! Sapendo che la funzione densità deve essere sempre zero o positiva e l'integrale su R=1
punto b) $ E[Xn] = 1/(1+θ) $ e $ Var(Xn)=θ/((1+θ)^2 * (2+θ)) $
Anche qui non ci sono problemi utilizzando le formule per il calcolo del valore medio e Varianza.
punto c) Utilizzo la Legge dei Grandi Numeri e faccio il $\lim_{n \to \infty}Tn$ essendo $Tn=f(\barXn)$
Trovo $Tn ->θ $ q.c. e quindi anche in prob. e in legge. No problem
Il testo riporta anche $Wn ->θ $ Ma a me questo non viene.
punto d) Utilizzo il metodo Delta.
con Tn, considero la funzione $h=(1-s)/s$ e $(delf)/(delx) = -1/s^2$
Con il metodo Delta ho $Tn=h$
$Tn(\barXn)->Tn(θ)=θ$ $(delTn)/(delx)(1/(1+θ)) = -(1-θ)^2$
siccome $Xn~AN(1/(1+θ) , θ/((1+θ)^2 * (2+θ)))$
Ottengo
$Tn~AN( θ , θ*(1+θ)^2/(n * (2+θ)))$
Anche qui non riesco a svolgere i calcoli per la variabile aleatoria $Wn=-n/(\sum_{n=0}^\infty\log(1-X_k)$
Il testo riporta il risultato $Wn~AN( θ , θ^2/n)$ Ma a me non risulta.
Qualcuno puo darmi una mano?

Risposte
"raimond":
$Wn=-n/(\sum_{n=0}^\infty\log(1-X_k)$
a parte il fatto che questa cosa che hai scritto non significa nulla (somma con indice n mentre dentro ci hai messo k)
Probabilmente la successione corretta è questa (che poi altro non è che lo stimatore di massima verosimiglianza di $theta$)
$W_n=-n/(sum_(k=1)^n log(1-X_k)$
ora considerando la variabile
$Y=-log(1-X)$
non è difficile verificare che $Y~exp(theta)$ cioè una esponenziale negativa di media $E(Y)=1/theta$
Così è possibilie riscrivere la successione come $W_n=1/bar(Y)_n$
e quindi applicando la legge forte dei grandi numeri ed il Continuous Mapping Theorem si ha subito che $W_n$ converge a.s. a $theta$.
Ora immediatamente con il metodo delta si ha anche che, essendo $g(z)=1/z$,
$W_n dot(~ ) N(theta;1/(n theta^2)theta^4)=N(theta;theta^2/n)$
come richiesto
Anche qui, senza troppi calcoli, una volta riconosciuto che la successione in oggetto è lo stimatore di max verosimiglianza di $theta$, la sua distribuzione asintotica è immediatamente riconoscibile, anche senza disturbare il metodo delta.
---------------------------
I punti precedenti sono giusti anche se il tutto poteva essere risolto senza molti calcoli. Infatti la densità fornita è quella di una beta:
$X~Be ta(1;theta)$
per cui media e varianza sono note senza calcoli.
Lo stimatore fornito, del resto, è lo stimatore di $theta$ con il metodo dei momenti...e quindi quasi immediatamente hai anche la sua distribuzione asintotica.
Grazie veramente tanto tommik, ho sbagliato a scrivere, n anzichè k, inoltre infinito anziche n
Non so se ho gia visto la distribuzione Beta
Per quanto riguarda lo stimatore di massima somiglianza, non lo ricordo, o forse era gia stato fatto in Statistica...
Devo verificare un po di cose
Grazie ancora
Non so se ho gia visto la distribuzione Beta
Per quanto riguarda lo stimatore di massima somiglianza, non lo ricordo, o forse era gia stato fatto in Statistica...
Devo verificare un po di cose
Grazie ancora
Se pongo $Y=-log(1-X)$ dalla funzione densità $f_θ(x) = θ*(1 - x)^{θ-1}1_(0,1)(x)$ , integrando e
ponendo l'integrale =1 ricavo $Y=θ$ , ma non mi è chiaro come fai a dire che $Y~exp(θ)$
ponendo l'integrale =1 ricavo $Y=θ$ , ma non mi è chiaro come fai a dire che $Y~exp(θ)$
Un noto teorema piuttosto importante in Statistica, detto "Teorema Fondamentale di Trasformazione" afferma che se la funzione di trasformazione $Y=g(X)$ è monotona si può ricavare direttamente la densità di $Y$ tramite la formula
Nel tuo caso hai
$y=-log(1-x)$
da cui
$x=1-e^(-y)$
$x'=e^(-y)$
e quindi
Tornando sull'argomento, vorrei sottolieare che per trovare la distribuzione asintotica di $W_n$, una volta capito che tale successione è lo stimatore di Max Verosimiglianza di $theta$, è sufficiente applicare una nota proprietà di tali stimatori secondo la quale essi sono asintoticamente normali di media $theta$ e varianza $1/(I_n(theta))$ dove $I_n(theta)$ è l'informazione di Fischer.
Ho risolto la cosa diversamente solo per seguire lo stesso ragionamento che hai fatto tu ma questa è la mia prima scelta.
$f_Y(y)=f_X(g^(-1)(y))|d/(dy)g^(-1)(y)|$
Nel tuo caso hai
$y=-log(1-x)$
da cui
$x=1-e^(-y)$
$x'=e^(-y)$
e quindi
$f_Y(y)=theta(1-1+e^(-y))^(theta-1)e^(-y)=theta e^(-theta y)$
Tornando sull'argomento, vorrei sottolieare che per trovare la distribuzione asintotica di $W_n$, una volta capito che tale successione è lo stimatore di Max Verosimiglianza di $theta$, è sufficiente applicare una nota proprietà di tali stimatori secondo la quale essi sono asintoticamente normali di media $theta$ e varianza $1/(I_n(theta))$ dove $I_n(theta)$ è l'informazione di Fischer.
Ho risolto la cosa diversamente solo per seguire lo stesso ragionamento che hai fatto tu ma questa è la mia prima scelta.
Grazie molte.