[Convergenza di Martingale] Costruzione sequenza particolare
Ciao a tutti,
ho trovato in rete il seguente problema, che richiede (non so come) l'utilizzo del teorema di convergenza per martingale di Doob.
Non saprei proprio come procedere, e nemmeno come sfruttare il suggerimento del testo. Qualsiasi hint o altro è ben accetto!
ho trovato in rete il seguente problema, che richiede (non so come) l'utilizzo del teorema di convergenza per martingale di Doob.
Sia $(F_n)_n$ una filtrazione di $(\Omega, \mathcal{F},\mathcal{P})$. Prova che per $A \in F_{\infty}= \sigma(\cup_n F_n )$ esiste una sequenza $A_n \in F_n$ tale che $\lim_{n \rarr + \infty} P(A_n \Delta A)=0$, dove $A_n \Delta A=(A_n \setminus A) \cup (A \setminus A_n)$.
Il suggerimento dice: definisci $M_n=P(A|F_n)$
Non saprei proprio come procedere, e nemmeno come sfruttare il suggerimento del testo. Qualsiasi hint o altro è ben accetto!
Risposte
Ho elaborato una soluzione a mente. Quindi non so se i dettagli sono tutti a posto. Me li verifichi te?? 
Partiamo da due hints:
Levy upwards theorem/ Levy zero-one law
Le $M_n$ son $F_n$ misurabili e dunque buon candidati per definire la successione di eventi.

Partiamo da due hints:
Levy upwards theorem/ Levy zero-one law
Le $M_n$ son $F_n$ misurabili e dunque buon candidati per definire la successione di eventi.
Uhm... dobbiamo ancora arrivarci onestamente. Dovrei riuscire a svolgerlo usando solo il teorema di convergenza di Doob

La legge zero uno di Levy si dimostra come corollario del teorema di convergenza di Doob.
Difatti la legge dice che, se $A in F_{infty}$,
$M_n=E[1_A|F_n]$ converge (qc ed in L1) a $1_A$ (nota inoltre che $M_n$ è quella che hai come suggerimento)
Difatti la legge dice che, se $A in F_{infty}$,
$M_n=E[1_A|F_n]$ converge (qc ed in L1) a $1_A$ (nota inoltre che $M_n$ è quella che hai come suggerimento)
Grazie, il punto però è che nel suggerimento c'è $P$, non $E$, e infatti questo mi aveva fatto sospettare ci fosse un typo
Prego. A scanso di equivoci, la scrittura $P(A|G)$ è una shorthand per $E[1_A|G]$ che rappresenta una espressione più comunemente usata e univocamente definita.
Capisco, in effetti è vero!
Ti ringrazio, nel weekend provo a vedere tutto il capitolo (prima del prof
) sulla convergenza di martingalee e provo a farlo. Ti ringrazio ancora per gli hint !
Ti ringrazio, nel weekend provo a vedere tutto il capitolo (prima del prof

Piccolo consiglio: se questo esercizio è più avanti rispetto a dove sei oggi, consolida ben bene quanto fatto finora. Ci ritorni poi tra un paio di settimane