Conoscenze necessarie per facolta di statistica.
Salve a tutti.
Premesso che ho 24 anni e sono un perito meccanico vorrei avere qualche informazione su questa facoltà.
Il mio quesito principale riguarda la preparazione che in teoria i professori pretendono dagli alunni gia dall'inizio del corso di studi.
Mi spiego meglio, la mia paura piu grande è che fin dall'inizio i professori danno per scontato la conoscenza di nozioni che io dopo 5 anni ho parzialmente rimosso.
Sia chiaro le basi le ho, ma alcuni argomenti quali limiti, integrali e derivate ormai sono quasi del tutto sparite
.
Grazie in anticipo per le risposte.
Premesso che ho 24 anni e sono un perito meccanico vorrei avere qualche informazione su questa facoltà.
Il mio quesito principale riguarda la preparazione che in teoria i professori pretendono dagli alunni gia dall'inizio del corso di studi.
Mi spiego meglio, la mia paura piu grande è che fin dall'inizio i professori danno per scontato la conoscenza di nozioni che io dopo 5 anni ho parzialmente rimosso.
Sia chiaro le basi le ho, ma alcuni argomenti quali limiti, integrali e derivate ormai sono quasi del tutto sparite

Grazie in anticipo per le risposte.

Risposte
Dovresti vedere nella guida della studente, scaricabile nei siti delle università. Ad esempio in Bicocca si richiede una preparazione di base sui seguenti argomenti:
Simboli e linguaggio matematico
Insiemi numerici
Disequazioni razionali e irrazionali
Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
Equazioni e disequazioni goniometriche
Equazioni e sistemi algebrici
Il piano cartesiano: rette, circonferenze, parabole, iperboli e grafici di
funzioni elementari
Geometria euclidea del piano e dello spazio
Come vedi l'analisi non c'è e viene insegnata nei corsi dei primi anni. Ovviamente sarebbe meglio saperne un po' prima perché i tempi sono ristretti. Prudenza vuole che tu faccia almeno un colloquio conoscitivo con un docente di riferimento per l'orientamento, anche quest'ultimo dovrebbe essere indicato nelle guide.
Simboli e linguaggio matematico
Insiemi numerici
Disequazioni razionali e irrazionali
Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
Equazioni e disequazioni goniometriche
Equazioni e sistemi algebrici
Il piano cartesiano: rette, circonferenze, parabole, iperboli e grafici di
funzioni elementari
Geometria euclidea del piano e dello spazio
Come vedi l'analisi non c'è e viene insegnata nei corsi dei primi anni. Ovviamente sarebbe meglio saperne un po' prima perché i tempi sono ristretti. Prudenza vuole che tu faccia almeno un colloquio conoscitivo con un docente di riferimento per l'orientamento, anche quest'ultimo dovrebbe essere indicato nelle guide.