Conoscenze necessarie per facolta di statistica.

riki932
Salve a tutti.
Premesso che ho 24 anni e sono un perito meccanico vorrei avere qualche informazione su questa facoltà.
Il mio quesito principale riguarda la preparazione che in teoria i professori pretendono dagli alunni gia dall'inizio del corso di studi.
Mi spiego meglio, la mia paura piu grande è che fin dall'inizio i professori danno per scontato la conoscenza di nozioni che io dopo 5 anni ho parzialmente rimosso.
Sia chiaro le basi le ho, ma alcuni argomenti quali limiti, integrali e derivate ormai sono quasi del tutto sparite :? .
Grazie in anticipo per le risposte. :D

Risposte
dasalv12
Dovresti vedere nella guida della studente, scaricabile nei siti delle università. Ad esempio in Bicocca si richiede una preparazione di base sui seguenti argomenti:
 Simboli e linguaggio matematico
 Insiemi numerici
 Disequazioni razionali e irrazionali
 Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
 Equazioni e disequazioni goniometriche
 Equazioni e sistemi algebrici
 Il piano cartesiano: rette, circonferenze, parabole, iperboli e grafici di
funzioni elementari
 Geometria euclidea del piano e dello spazio

Come vedi l'analisi non c'è e viene insegnata nei corsi dei primi anni. Ovviamente sarebbe meglio saperne un po' prima perché i tempi sono ristretti. Prudenza vuole che tu faccia almeno un colloquio conoscitivo con un docente di riferimento per l'orientamento, anche quest'ultimo dovrebbe essere indicato nelle guide.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.