Conferma Binomiale
Salve a tutti ho un quesito:
se in media mi reco 1 volta alla settimana al cinema quale è la probabilità che la prossima settimana mi rechi 2 volte al cinema?
e su 2 settimane che ci vada 4 volte??
Risolvo
$p=frac{1}{7}$
$q=1-p$
1) $((7),(2))p^2 q^(7-2)$
2) $((14),(4))p^4 q^(14-4)$
è errato?
ah scusate la banalità ma mi servirebbe una conferma per tranquillità
se in media mi reco 1 volta alla settimana al cinema quale è la probabilità che la prossima settimana mi rechi 2 volte al cinema?
e su 2 settimane che ci vada 4 volte??
Risolvo
$p=frac{1}{7}$
$q=1-p$
1) $((7),(2))p^2 q^(7-2)$
2) $((14),(4))p^4 q^(14-4)$
è errato?
ah scusate la banalità ma mi servirebbe una conferma per tranquillità
Risposte
Una domanda: è possibile andare al cinema più di una volta al giorno ?
In altre parole: siamo sicuri che il modello binomiale sia il più idoneo ?
In altre parole: siamo sicuri che il modello binomiale sia il più idoneo ?
Non ho capito bene....ma con la Binomiale io imposto il coeff. $((7),(2))$ per esempio, dicendo che su sette prove a me interessa solo che i casi favorevoli si manifestino 2 volte e ne calcolo la prob. attraverso $p$ e $q$...scusa il linguaggio ma per farti capire se ho capito la dico in modo bruto!
le mie sette prove sono i giorni e mi si chiede la $p'$ che in questi sette gg. l'evento si manifesti 2 volte...quindi io ho ragionato così.
Però è verissimo che se io scompongo la giornata in 2h (tempo medio di un film) ho molte più prove a disposizione per il coefficiente binomiale...però mi sembra strano dal livello dell'esercizio che sia così!....
Comunque gli strumenti principali a disposizione sono Poissoniana (e non mi pare), Binomiale, e distribuzioni continue (unif. e gauss). tu come lo faresti?
Grazie!!!
le mie sette prove sono i giorni e mi si chiede la $p'$ che in questi sette gg. l'evento si manifesti 2 volte...quindi io ho ragionato così.
Però è verissimo che se io scompongo la giornata in 2h (tempo medio di un film) ho molte più prove a disposizione per il coefficiente binomiale...però mi sembra strano dal livello dell'esercizio che sia così!....
Comunque gli strumenti principali a disposizione sono Poissoniana (e non mi pare), Binomiale, e distribuzioni continue (unif. e gauss). tu come lo faresti?
Grazie!!!
Il tuo ragionamento con la Binomiale è giustissimo se ogni giorno possiamo andare al cinema una sola volta.
In caso contrario si può approcciare il problema anche con una Poisson, nel primo caso di parametro $lambda=1$ (il valore medio, appunto una volta a settimana). Mi aspetto risultati molto simili.
Ciao
In caso contrario si può approcciare il problema anche con una Poisson, nel primo caso di parametro $lambda=1$ (il valore medio, appunto una volta a settimana). Mi aspetto risultati molto simili.
Ciao
Ok Ti ringrazio molto!!