Come usare la probabilità come strumento decisionale

igor.bruni
Ciao a tutti, scusate ma sono un neofita della statistica e probabilità, ma mi piacerebbe imparare ad usare uno strumento tanto portentoso. Io avrei un problema pratico da porvi che non so come affrontare. Ho una serie di valori di durate temporali che rappresentano il tempo che un artigiano impiega per fare un suo specifico prodotto. Misurando il tempo che impiegano gli artigiani di tutta Italia per fare questo specifico oggetto, è possibile ottenere una serie di valori di durata in minuti. Poichè si vuole aprire un franchising a cui vogliono partecipare tutti questi artigiani, si decide di definire un tempo massimo Tmax per fare questo specifico oggetto. Il problema è che la realizzazione di quest'oggetto richiede due fasi distinte. Alcuni artigiani impiegano molto tempo per effettuare la prima fase, altri la seconda e alcuni entrambi, quindi sarà necessario prendere dei provvedimenti per ridurre tale processo. La mia domanda è questa, io conosco Tmax e conosco il tempo di tutti gli artigiani di italia che impiegano per fare quest'oggeto, e naturalmente conosco anche il tempo che impiagano per svolgere le singole fasi. Ora oltre a dare un tempo massimo per la realizzazione dell'oggetto, vorrei dare dei riferimenti temporali anche per le due singole fasi. Poiché ho le durate delle due fasi di tutti gli artigiani di italia, come faccio a trovare tra queste durate quali sono le più probabili???

GRAZIE MILLE

Risposte
tony630
Detta così non è una cosa facile, non sapendo nulla in merito ai dati in tuo possesso.
Perchè una cosa è avere 10 dati, altra 1000; inoltre è importante capire la validità di tali dati.