Come scegliere una calcolatrice adatta al calcolo statistico

Saul3
Cercavo una calcolatrice che mi permettesse di svolgere più velocemente calcoli di tipo statistico quindi con molte funzioni di statistica avete qualche consiglio? voi che calcolatrice utilizzate?

Vi ringrazio

Risposte
Umby2
Direi che se leggi le caratteristiche della calcolatrice su internet, troverai tutte le funzioni che contempla.
Quindi con un po di pazienza, riuscirai a trovare quello che cerchi.

Saul3
Ho provato a fare come dici ma non ho trovato un sito internet che mi soddisfa anche perchè non conosco tutti i modelli di calcolatrici e leggendo tra le caratteristiche molto spesso non le mettono tutte.

Tu che calcolatrice usi? per il calcolo statistico?

unlikely
Personalmente mi trovavo e mi trovo bene con le calcolatrici con sistema RPN. Quindi io sono andato su una HP. Siccome poi ormai i prezzi per questi articoli sono abbastanza calati, soprattutto comprando in Spagna o in USA, ho scelto l'ultimo e più ricco modello, HP 50g, dopo essermi assicurato che fosse ammesso. Ci ho trovato direttamente implementate molte funzioni utili, sono disponibili su siti appositi uletriori librerie e non è difficile programmarci quello che ti serve se hai un po' di dimestichezza informatica.

Quello che è interessante per le calcolatrici HP "recenti" è che trovi in Internet e regolarmente un emulatore che ti permette di provare la calcolatrice anche prima di comprarla, verificandone tutte le funzioni. Io ho fatto così. Prova a cercare Emu48 o HPUserEdit (quest'ultimo contiene l'emulatore ed un ambiente di sviluppo per le HP, però non vedo più sul sito l'ultima versione che ho io la v5.4).

Ciao

itpareid
"unlikely":
...dopo essermi assicurato che fosse ammesso.

ammesso a cosa?

unlikely
ammesso agli esami, so che alcuni docenti danno un elenco di calcolatrici ammesse

itpareid
"unlikely":
ammesso agli esami, so che alcuni docenti danno un elenco di calcolatrici ammesse

ah, non lo sapevo...

unlikely
avevo letto così per qualche corso, ma poi nel mio caso si è rivelata una preoccupazione infondata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.