Come calcolare su n ripetizioni k insuccessi?
Ciao ragazzi.Sto risolvendo un esercizio che richiede che su 3 ripetizioni dello stesso esperimento bernoulliano,avente come parametro bernoulliano $ p=2/5 $, bisogna calcolare qual'è la probabilità che escano esattamente due insuccessi.Come devo fare? Inoltre se volessi calcolare quale probabilita ho su 3 ripetizioni sempre dello stesso esperimento ,avente quindi $p=2/5$, che escano ai primi due tentavi due insuccessi e poi un successo? Mi servirebbe se possibile una formula generale per questo tipo di problemi.
Risposte
La prima parte credo che tu possa farla considerando una V.A. binomiale che anzichè contare i successi conta gli insuccessi,quindi ti calcoli la pmf per Y=2,e hai
P(2)= (3-2)(coefficiente binomiale) x (1-p)^2 x p
Per la seconda parte basta semplicemente fare (1- p)^2 x p,se vuoi proprio un modello generale credo che tu possa applicare quello della V.A. geometrica che conta y successi prima di un'insuccesso(in questo caso sempre al contrario xD)
P(2)= (3-2)(coefficiente binomiale) x (1-p)^2 x p
Per la seconda parte basta semplicemente fare (1- p)^2 x p,se vuoi proprio un modello generale credo che tu possa applicare quello della V.A. geometrica che conta y successi prima di un'insuccesso(in questo caso sempre al contrario xD)