Combinazioni : divisione in coppie.
Es. " Una classe di tango argentino ha 22 studenti , 10 donne e 12 uomini . In quanti modi si possono formare 5 coppie?"
$ CC 12,5 x CC 10,5 $
E' giusta questa soluzione? Io ho l'idea che con questa formula trovi i possibili 5 uomini da 12 e le 5 donne dalle 10... come faccio da questo risultato a trovare le 5 possibili 2 coppie?
o è sbagliato il ragionamento dall'inizio....
$ CC 12,5 x CC 10,5 $
E' giusta questa soluzione? Io ho l'idea che con questa formula trovi i possibili 5 uomini da 12 e le 5 donne dalle 10... come faccio da questo risultato a trovare le 5 possibili 2 coppie?
o è sbagliato il ragionamento dall'inizio....
Risposte
Finora hai trovato quanti differenti gruppi totali di 10 persone, 5 uomini e 5 donne, si possono fare fra 10 donne e 12 uomini.
Ora ragiona un attimo: per ogni gruppo, che è composto da 5 coppie, quante coppie diverse si possono formare?
Ora ragiona un attimo: per ogni gruppo, che è composto da 5 coppie, quante coppie diverse si possono formare?
devo prendere un maschio e una donna alla volta da ogni gruppo di 5
quindi da $ CC 5,1 x CC 5,1 = 25 $ moltiplicato il numero di gruppi totali differenti che ho trovato prima....è giusto? 4989600
quindi da $ CC 5,1 x CC 5,1 = 25 $ moltiplicato il numero di gruppi totali differenti che ho trovato prima....è giusto? 4989600
"wegax":
quindi da $ CC 5,1 x CC 5,1 = 25 $
Rivedi quel pezzo...
ci ho ragionato, e anche mettendonlo sotto forma di tabella non vedo l'errore
a,b,c,d,e maschi
p,q,r,s,t donne
p q r s t
a
b
c
d
e
25 possibili coppie , non capisco dove sbaglio...
a,b,c,d,e maschi
p,q,r,s,t donne
p q r s t
a
b
c
d
e
25 possibili coppie , non capisco dove sbaglio...
che tu possa fare 25 coppie è fuor di dubbio, ma non sono le singole coppie che devi contare, altrimenti non sarebbe giusto il discorso precedente ... le stesse coppie le ritrovi anche con altre combinazioni (vedi primo post). tu invece devi contare in quanti modi puoi formare 5 coppie ... OK?
(Suggerimento) Prova a vederla così: ci sono cinque sedie poste in fila, in quanti modi possono sedersi cinque dame P, Q, R, S, T?
"adaBTTLS":
che tu possa fare 25 coppie è fuor di dubbio, ma non sono le singole coppie che devi contare, altrimenti non sarebbe giusto il discorso precedente ... le stesse coppie le ritrovi anche con altre combinazioni (vedi primo post). tu invece devi contare in quanti modi puoi formare 5 coppie ... OK?
forse ho capito .... facendo 5 su 1 per 5 su 1 calcolo quante possibili coppie si possono formare da due gruppi di 5 persone ...... invece mi serve sapere quanti gruppi di 5 coppie posso formare partendo da 5 donne e 5 uomini......
p q r s t
a
b
c
d
e
(ap,bq,cr,ds,et) (ap,bq,cr,dt,es) due esempi.....ok ..... allora ........... ora ci ragiono....
p.s. Grazie mille per la mano che mi state dando , tutto sta ad entrare nel modo di ragionare con cui si risolvono gli esercizi....
Ora sei nella strada giusta.