[Combinatoria] Consiglio su questa soluzione
Salve ragazzi,
l'esercizio dice: ad un sarto serve una serie di 4 bottoni di uguale colore. Dispone di 84 bottoni blu, 32 turchesi, 28 celesti e 4 verdi. Non riuscendo a distinguere i colori
qual'è il numero minimo di bottoni che esso deve pescare in modo che abbiano tutti lo stesso colore?
Io ho ipotizzato che il sarto pesca i bottoni in gruppi da 4 e nel gruppo è sempre presente un bottone blu, quindi devo disporre i 3 colori in 4 posizioni
allora potrei fare questo calcolo $4^3/4$
Cosa mi suggerite di fare?
l'esercizio dice: ad un sarto serve una serie di 4 bottoni di uguale colore. Dispone di 84 bottoni blu, 32 turchesi, 28 celesti e 4 verdi. Non riuscendo a distinguere i colori
qual'è il numero minimo di bottoni che esso deve pescare in modo che abbiano tutti lo stesso colore?
Io ho ipotizzato che il sarto pesca i bottoni in gruppi da 4 e nel gruppo è sempre presente un bottone blu, quindi devo disporre i 3 colori in 4 posizioni
allora potrei fare questo calcolo $4^3/4$
Cosa mi suggerite di fare?
Risposte
"itpareid":
io li ho sempre risolti ragionando così, altri metodi per questo tipo di esercizi non ne conosco...
Ok, in effetti il tuo è un ragionamento efficiente oltre che efficace; però secondo me la combinatoria può aiutare in qualche modo!