Coefficiente di variazione e deviazione standard
Salve chi mi spiega cosa indica il coefficiente di variazione dato dal rapporto della deviazione standard con la media aritmetica campionaria ? $(dev(X))/M_n $
Inoltre ho letto che il valore della deviazione standard indica di quanto in media i dati si discostano dal valor medio. Significa che ad esempio se la mia deviazione standard vale 3, in media i dati si discostano dal valor medio di 3 unità di misura?
grazie
Inoltre ho letto che il valore della deviazione standard indica di quanto in media i dati si discostano dal valor medio. Significa che ad esempio se la mia deviazione standard vale 3, in media i dati si discostano dal valor medio di 3 unità di misura?
grazie
Risposte
Ti ringrazio ma sinceramente non ho capito dove volevi arrivare, queste proprietà le conoscevo ,però resta che non ho capito a che serve il coefficiente di variazione, cioè un coefficiente di variazione uguale a 2 che significa, oltre che la media è 1 e la deviazione è 2 . Inoltre che significa avere una deviazione standard uguale a 3? e una varianza uguale a 9? grazie
il problema è che io nonfaccio un corso di statistica è un corso di calcolo numerico con una parte di statistica descrittiva , e ci dice solo che deviazione e varianza sono indici di variabilità rispetto alla media aritmetica campionaria , come si calcolano ed alcune proprietà !! potresti darmi qualche esempio da mettere in pratica con matlab ?? ti ringrazio , cosi dopo ti commento i risultati per vedere se ho capito !!
no in effetti c'è anche una parte che spiega come il problema di approssimazione in statistica sia chiamato regressione , e le differenze, monovariato e multivariato, e un piccolo accenno anche al rumore bianco !!il mio prof. è un grande ho molta stima di lui , e so che questa parte di statistica la fà per darci qualche nozione!!