$chi^2$ e lettura tavole
Buonasera, sto avendo problemi a capire come leggere le tavole di questa distribuzione.
Esempio:
devo calcolare
$P(chi_14^2>18.67)$
Nelle tavole trovo
| 0.95 | 0.005 |
| 6.571 | 23.685
ho scritto i due valori più vicini, nella riga 14, nell'ordine in cui compaiono (da quanto ho capito la tavola contiene i quantili di coda destra quindi, e devo trovarmi $1-P(chi_14^2<18.67)$ )
non sto capendo come fare a calcolare a quale $alpha$ devo associare il valore $18.67$, ho provato facendo una proporzione ma non funziona. Potreste spiegarmi come funziona? Grazie
Esempio:
devo calcolare
$P(chi_14^2>18.67)$
Nelle tavole trovo
| 0.95 | 0.005 |
| 6.571 | 23.685
ho scritto i due valori più vicini, nella riga 14, nell'ordine in cui compaiono (da quanto ho capito la tavola contiene i quantili di coda destra quindi, e devo trovarmi $1-P(chi_14^2<18.67)$ )
non sto capendo come fare a calcolare a quale $alpha$ devo associare il valore $18.67$, ho provato facendo una proporzione ma non funziona. Potreste spiegarmi come funziona? Grazie
Risposte
non c'è verso...o hai il valore tabulato sulla tavola oppure utilizzi un calcolatore...basta anche Excel, dove la $chi^2$ è tabulata
grazie tommik
diciamo anche che la tua tavola fa un po' cagXXX
questa non ti risolve completamente il problema ma quasi....
questa non ti risolve completamente il problema ma quasi....
in effetti è "un pochino" più completa...
ti ringrazio per il consiglio su excel, non sapevo ci fosse la funzione, è molto comoda!
ti ringrazio per il consiglio su excel, non sapevo ci fosse la funzione, è molto comoda!
pensa che dove sto io adesso il pc parla francese....sono impazzito per trovarla:
LOI.KHIDEUX.DROITE(18,67;14)=0,1778
con l'Excel in italiano è un po' piu' semplice
LOL
LOI.KHIDEUX.DROITE(18,67;14)=0,1778
con l'Excel in italiano è un po' piu' semplice
LOL
immagino 
ma in questo caso, dicendo che la funzione "restituisce la probabilità a una coda sinistra" intende valori di probabilità minori o uguali di 18,67? Tipo funzione di ripartizione?

ma in questo caso, dicendo che la funzione "restituisce la probabilità a una coda sinistra" intende valori di probabilità minori o uguali di 18,67? Tipo funzione di ripartizione?
In questo caso (droite) dà la coda di destra. Alcune tavole invece danno la funzione di ripartizione. Basta intenderci
chiarissimo, grazie