Catene di Markov Decisionali: problema di formulazione

Federichina1
Ciao ragazzi!
Sto cercando di formulare un problema relativo alle scorte di sangue in ospedale, come processo decisionale di Markov. Il problema è il seguente: sono un ospedale che deve stabilire la quantità ottima di sacche da ordinare giornalmente in magazzino (con capienza massima di 20 sacche) per soddisfare una domanda non nota. Se non sono in grado di soddisfare la domanda con le sacche a disposizione posso fare un ordine urgente e sostenere un costo pari a c2. Le sacche si conservano fino a massimo 5 giorni e poi devono essere buttate, e il costo di smaltimento è c4. Devo inoltre tenere conto del fatto che ho costi relativi all'ordine delle sacche (c1) e alla conservazione in magazzino (c3).
Non riesco a definire quali sono gli stati e gli ingressi del modello, ne tanto meno la dinamica.
Avevo pensato di definire uno stato a 6 componenti, che tenesse conto della capienza massima del magazzino e contasse il numero di sacche per ciascun giorno di scadenza:

X= (numero sacche totali; num sacche che scadono in 5 giorni; num sacche che scadono in 4 giorni; num sacche che scadono in 3 giorni;num sacche che scadono in 2 giorni;num sacche che scadono in 1 giorno).

Così però diventa abbastanza complicato. Vi viene in mente qualcosa di più semplice? Mi potreste aiutare?

Risposte
peppe.carbone.90
Fose è più adatta la sezione di Statistica e probabilità. Se confermi sposto lì la discussione.

Federichina1
Ok!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.