Carte e dadi

pcnf16
Salve ragazzi, sto avendo qualche problema nel cercare di rispondere a questo quesito.

Si hanno 52 carte francesi e un dado. Si pesca una carta e senza guardarla si lancia il dado. Quante carte come minimo bisogna pescare per essere certi che ci siano almeno 4 carte dello stesso seme e che nella sequenza dei lanci del dado compaia almeno 3 volte lo stesso numero?

Ho cercato di buttar giù un piccolo ragionamento senza troppi risultati. Ragiono prima sulle carte. Ho complessivamente 52 carte ovvero 13 carte dello stesso seme per 4 semi differenti. Ragionando su un seme alla volta avrei $ ( (13), (4) ) $ combinazioni semplici e in totale $ 4*( (13), (4) ) $ poichè i semi sono 4. Stesso discorso per i 6 numeri del dado e i 3 numeri uguali estratti. Onestamente però ho difficoltà a capire sia come mettere insieme i due risultati e sopratutto credo che in entrambi i ragionamenti (ammesso che siano corretti) manchi qualcosa e quei risultati non siano corretti.

Risposte
pcnf16
Grazie per la risposta. In merito al problema, non so che dirti, purtroppo l'ho riportato per quel che è :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.