Campione casuale semplice

wittek
salve a tutti! sto preparando l'esame di statistica... descrittiva probabilistica ecc ecc...
ho un dubbio su una formula: N!/n!(N-n)!
è una delle prime spiegate, ma alle varie esercitazioni la tutor non ha saputo dare spiegazioni come svolgerla..certe volte la svolgeva in un modo.. altre volte in un'altro! potete darmi una spiegazione?

Risposte
Arado90
In che senso "come svolgerla"?

wittek
non riesco a capire come devo calcolarla!!! per esempio... dato N:12 e n:5, nel numeratore della divisione dovrei fare 12x11x10x9x8x7x6x5 e fermarmi qua fino al 5 oppure continuare? e per il denominatore? sinceramente le altre varie formule di statistica descrittiva le capisco.. questa no.. mi blocco! la lezione è stata spiegata in minuto e ho parecchia confusione!! grazie...

itpareid
"wittek":
non riesco a capire come devo calcolarla!!! per esempio... dato N:12 e n:5, nel numeratore della divisione dovrei fare 12x11x10x9x8x7x6x5 e fermarmi qua fino al 5 oppure continuare? e per il denominatore? sinceramente le altre varie formule di statistica descrittiva le capisco.. questa no.. mi blocco! la lezione è stata spiegata in minuto e ho parecchia confusione!! grazie...

se ti fermi qui è sbagliata!
ti conviene scriverla come $12 \times 11 \times 10 \times 9 \times 8 \times 7 \times 6 \times 5!$ in modo da semplificare il $5!$ al numeratore con quello che ti trovi al denominatore

wittek
si ma la denominatore devo fare lo stresso procedimento? nel nostro caso n!(N-n)! quindi (5x4x3x2)x(7x6x5x4x3x2)? o dovrei fare 5x7? sapete dirmi una regola di base o qualche esercizio per capirla BENE?

Arado90
Francamente, prendi la calcolatrice e fai $(12!)/(5!*7!)$ :D

Se non puoi usare la calcolatrice, si tratta semplicemente di trovare le migliori semplificazioni possibili! Io farei un
$(12*11*10*9*8*7!)/(5!*7!)$

cosi al numeratore c'abbiamo meno termini e mandiamo via il $7!$ al denominatore

$=(12*11*10*9*8)/(5!) = (12*11*10*9*8)/(5*4*3*2*1)$

e qua puoi fare qualche altra semplificazione

$=3*11*2*3*4 = 792$

wittek
ohhhh piu o meno questo volevo sapere! GRAZIE!!!... ultima domanda.. qualche esercizio di statistica descrittiva con soluzioni dove lo posso trovare? ho l'Agresti Finlay ed è un po povero di esercizi e da soluzioni solo per gli esercizi dispari -.-

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.