Calcolo statistico tesi

Dida90
Salve a tutti! Sono uno studente laureando in Fisioterapia, e ho un problema da porvi. Sto svolgendo una tesi in cui ho bisogno di svolgere un calcolo statistico sulla base di frequenze cardiache e distanze percorse dai miei pazienti in test sul cammino. Per ogni paziente è stato somministrato un test all'inizio e alla fine del trattamento (uno quando entra in ospedale e uno quando esce e torna a casa) che prevede il cammino per 6 minuti di fila per più metri possibili. Inoltre, ogni giorno venivano rilevate le frequenze cardiache dei pazienti all'inizio e alla fine del trattamento (questo ogni giorno). In definitiva, ogni paziente ha una lista di frequenze iniziali e finali per tot giorni di ricovero e 2 dati di test sul cammino. Il problema è che non tutti i pazienti hanno lo stesso numero di dati (dipende da quanto tempo sono stati ricoverati), inoltre ho a disposizione 25 pazienti trattati in un modo e 25 in un altro modo. Il mio obiettivo è vedere la differenza tra i 2 trattamenti...spero di essere stato chiaro :(

Risposte
Dida90
per farci capire meglio:

PRIMO GRUPPO DI PAZIENTI (25)

PAZIENTE 1 Walking test ingresso: 300 metri
frequenza iniziale/finale giorno 1 75/94 Walkinig test dimissione: 450 metri
" giorno 2....80/95
"giorno 3....

SECONDO GRUPPO DI PAZIENTI (25)

PAZIENTE 1 Walking test ingresso: 300 metri
frequenza iniziale/finale giorno 1 74/89 Walkinig test dimissione: 450 metri
" giorno 2.... 65/79
"giorno 3....

gio73
Ciao Dida e benvenuto sul forum,
ti prego di modificare (usa il tasto modifica in alto a destra) il titolo in tutto minuscolo visto che il maiuscolo si interpreta come un urlo e non c'è nessun bisogno di alzare la voce. Grazie.

Dida90
l'obbiettivo è capire quale dei due trattamenti è più efficace, se quello sottoposto ai primi 25 o quello sottoposto aagli altri 25! Penso che la strada sia il test t student, ma non capisco come applicarlo...

Dida90
"Sergio":