Calcolo probabilità Poisson squadre di calcio
In base agli ultimi match ho calcolato, grazie alla formula di Posison, che il TeamA segna ALMENO 1 gol con una probabilità del 91%.
Questo dato però vorrei metterlo assieme anche con la probabilità del TeamB di subire almeno 1 gol, calcolata sempre con Poisson, del 90%.
Per trovare la probabilità generale che il TeamA segni almeno 1 gol a B come devo fare?
Moltiplico 91%×90%?
Come posso tenere anche conto dello storico tra le due squadre? Per esempio ho calcolato che in media negli ultimi 15 incontri il TeamA ha segnato in media 1,5 gol e solo in due occasioni non ha segnato alcun gol.
Come posso unire tutti questo?
Grazie in anticipo di chi mi aiuterà
Questo dato però vorrei metterlo assieme anche con la probabilità del TeamB di subire almeno 1 gol, calcolata sempre con Poisson, del 90%.
Per trovare la probabilità generale che il TeamA segni almeno 1 gol a B come devo fare?
Moltiplico 91%×90%?
Come posso tenere anche conto dello storico tra le due squadre? Per esempio ho calcolato che in media negli ultimi 15 incontri il TeamA ha segnato in media 1,5 gol e solo in due occasioni non ha segnato alcun gol.
Come posso unire tutti questo?
Grazie in anticipo di chi mi aiuterà
Risposte
"Al_ge96":
In base agli ultimi match ho calcolato, grazie alla formula di Posison, che il TeamA segna ALMENO 1 gol con una probabilità del 91%.
Moltiplico 91%×90%?
Non sembra molto convincente. Se entrambi i numeri fossero $90%$ non sarebbe $90%$ anche la risposta?
Come ho già detto, la cosa più sensata è fare la media ... per esempio se la squadra A ha una probabilità dell'80% di segnare e le squadre B e C, rispettivamente, quelle del 60% e del 20% di subire una rete, la media mi darebbe 70% di probabilità che A segni a B e del 50% che A segni a C.
Il che mi pare sensato ...
Che poi questo sia formalmente e probabilisticamente corretto, è tutto un altro paio di maniche ...
Cordialmente, Alex
Il che mi pare sensato ...
Che poi questo sia formalmente e probabilisticamente corretto, è tutto un altro paio di maniche ...

Cordialmente, Alex
"axpgn":
... per esempio se la squadra A ha una probabilità dell'80% di segnare e le squadre B e C, rispettivamente, quelle del 60% e del 20% di subire una rete, la media mi darebbe 70% di probabilità che A segni a B e del 50% che A segni a C.
... e se la squadra "D" ha il 100% di subire una rete ?

80+100 = 180/2 = 90%

E cosa ci sarebbe di sbagliato? Ho detto che formalmente non è corretto e prendere un caso estremo non invalida secondo me il ragionamento ma soprattutto "avere il 100% di probabilità di subire una rete" è un dato statistico non "certo, sicuro", non è la stessa cosa di avere testa o croce nel lancio di una moneta.
E prima o poi succederà che non prendano gol, no?
Ripeto, a mio parere, fare la media è il modo più sensato di procedere ... come sempre IMHO, ovviamente ...
Cordialmente, Alex
E prima o poi succederà che non prendano gol, no?

Ripeto, a mio parere, fare la media è il modo più sensato di procedere ... come sempre IMHO, ovviamente ...
Cordialmente, Alex