Calcolo probabilità mazzo 40 carte
salve
cercando su google sono arrivato in un topic simile presente quì, ma che non risponde alla mia domanda...quindi ve la propongo
:confused:
partita a scopa, mazzo di 40 carte
la situazione della prima mano è questa:
giocatore1: 7 7 1
a tavola: 7 3 3 1
giocatore2: 7 6 5
giocatore1 prende il 7 a tavola pensano:"cavolo...ho due sette, ti pare che anche lui ha un sette!!!"
giocatore2 fà scopa col 7
che probabilità aveva il giocatore2 di fare scopa?
come si calcola?
chi sà risponda che c'è una pizza in ballo
saluti e grazie per eventuali risposte
cercando su google sono arrivato in un topic simile presente quì, ma che non risponde alla mia domanda...quindi ve la propongo

partita a scopa, mazzo di 40 carte
la situazione della prima mano è questa:
giocatore1: 7 7 1
a tavola: 7 3 3 1
giocatore2: 7 6 5
giocatore1 prende il 7 a tavola pensano:"cavolo...ho due sette, ti pare che anche lui ha un sette!!!"
giocatore2 fà scopa col 7
che probabilità aveva il giocatore2 di fare scopa?
come si calcola?
chi sà risponda che c'è una pizza in ballo

saluti e grazie per eventuali risposte
Risposte
Hai ragione! Io ho pensato all'ordine in cui si susseguono gli eventi nel gioco e solo dopo mi sono accorto che la P(T) non riuscivo a calcolarla!
Calcolando per prima la P(T) invece si possono torvare tutte e tre le probabilità.
Calcolando per prima la P(T) invece si possono torvare tutte e tre le probabilità.
"Umby":
[quote="elcochefantastico"]
continua te non nel senso di fare la divisione suppongo....però non ho capito il ragionamento che stai seguendo? perchè fare la combinazione di 4 sette a gruppi di 2 ? che formula avresti usato?
con "continua te" intendevo che tu calcolassi la P di G2 e la P di terra (il calcolo fatto da Pino).[/quote]
a ok, quindi alla fine sarebbe un 11%, con varie approssimazioni
ma che formula avete usato?
"Umby":
Non ho controllato i calcoli, ma non mi sembra che tu non abbia commesso errori.
opss... ho messo un non di troppo !!

up
sempre in cerca di una spiegazione sul metodo di calcolo usato
sempre in cerca di una spiegazione sul metodo di calcolo usato
Abbiamo usato la distribuzione ipergeometrica
http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_ ... geometrica
http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_ ... geometrica