Calcolo probabilità

Galandil
Salve a tutti.

Scusate se l'oggetto del post non è chiaro, ma non sapevo come descriverlo accuratamente senza dilungarmi troppo. :)

Sto discutendo su un altro forum riguardo ad una questione particolare.

Supponiamo di avere due eventi con due differenti probabilità. Ad esempio, evento A prob. 0,9 ed evento B prob. 0,8.

La domanda è questa: su N trials (eventualmente per N->oo), la probabilità che l'evento A accada più spesso della sua media (0,9 per definizione su infiniti trials) è più BASSA rispetto a quella dell'evento B?

Per proseguire con l'esempio, su un numero esiguo di trials, diciamo 10, è facile dimostrare (se non ho sbagliato nulla nei calcoli) la tesi. Infatti:

1) Evento A, prob. 0,9, 10 trials. La probabilità che sui 10 trials l'evento A accada tutte e 10 le volte è banalmente 0,9^10=0.34868 circa.

2) Evento B, prob. 0,8, sempre 10 trials. Ora la probabilità è composta dalla somma di due casi, e cioé che l'evento B si presenti per tutte le 10 volte E che l'evento B si presenti 9 volte su 10.
Il primo è 0,8^10=0.107374 circa.
Il secondo è 10*(0,8^9*0,2)=0.268435 circa.
La somma di queste due probabilità è quindi circa 0,37, superiore a 0,34.

Quello che mi "sfugge" è il come dimostrarlo su infiniti trials, o meglio, come dimostrarlo utilizzando la gaussiana normalizzata.

Ovviamente, se sto sbagliando del tutto, ditemelo pure, gentilmente circostanziando dove e come sto sbagliando.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte. :)

Risposte
Galandil
Ok, la mia domanda è stupida, in quanto non posso utilizzare la normale perché prevede infiniti trials (e di conseguenza equiprobabilità sopra e sotto), ma su trials finiti la tesi è ovviamente valida. Scusate il disturbo. :D

stefano_89
"Galandil":
Ok, la mia domanda è stupida, in quanto non posso utilizzare la normale perché prevede infiniti trials (e di conseguenza equiprobabilità sopra e sotto), ma su trials finiti la tesi è ovviamente valida. Scusate il disturbo. :D

Mah, l' unica cosa che mi viene in mente è di fare un confronto tra le serie dei 2 eventi, per valori di k da 1 a infinito. O almeno mi sembra la cosa più logica..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.