Calcolo permutazioni possibili
devo risolvere un enigma.e mi dovete dire tutte le combinazioni possibili.
allora io ho 5 elementi che chiamo A-B-C-D-E siccome nn sono bravo in matematica mi dite tutte le combinazioni possibili?
qualcuno bravo mi facesse un equazione e mi scrivesse x favore tutte le combinazioni possibili.
GLI ELEMENTI NN SI POSSONO RIPETERE E DEVONO ESSERE SEMPRE 5 E L'UNO DIVERSO DALL'ALTRO VI FACCIO DEGLI ESEMPI
AABCA<<
ABCDE ABCED ABDCE ACBDE ECC... <<<<
allora io ho 5 elementi che chiamo A-B-C-D-E siccome nn sono bravo in matematica mi dite tutte le combinazioni possibili?
qualcuno bravo mi facesse un equazione e mi scrivesse x favore tutte le combinazioni possibili.
GLI ELEMENTI NN SI POSSONO RIPETERE E DEVONO ESSERE SEMPRE 5 E L'UNO DIVERSO DALL'ALTRO VI FACCIO DEGLI ESEMPI
AABCA<<
Risposte
benvenuto nel forum.
ti chiedo di modificare il titolo (no tutte maiuscole, e poi in realtà pare che non si tratti di combinazioni).
dà un'occhiata al regolamento, che puoi trovare qui:
https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html
quello che tu cerchi sono, credo, le permutazioni, e sono $5! =120$.
non pretenderai che ti scriviamo le 120 parole, spero!
ti chiedo di modificare il titolo (no tutte maiuscole, e poi in realtà pare che non si tratti di combinazioni).
dà un'occhiata al regolamento, che puoi trovare qui:
https://www.matematicamente.it/forum/reg ... 26457.html
quello che tu cerchi sono, credo, le permutazioni, e sono $5! =120$.
non pretenderai che ti scriviamo le 120 parole, spero!
ok scusa per il miuscolo,gia sò ke sono 120 mi rincuora pensavo ke erano di piu...XD ke vuol dire il punto esclamativo?
Bè in realtà io ho bisogno di saperle tutte e 120 le combinazioni possibili,non cè magari un software ke le potete fare??
Bè in realtà io ho bisogno di saperle tutte e 120 le combinazioni possibili,non cè magari un software ke le potete fare??
$5!$ significa "5 fattoriale", cioè $5! =1*2*3*4*5$, ed è anche $5*4!$, e $4! =1*2*3*4=24$, e il ragionamento può essere ripetuto: $3! =6$, $2! =2$, $1! =1$
cioè le 120 parole, se fissi la prima, diventano 24, se fissi la prima e la seconda diventano 6.
dunque, se ti vuoi divertire a scriverle tutte in ordine alfabetico, ti consiglio di preparare un foglio di calcolo e scrivere peima la prima colonna: 24 volte A, 24 volte B, ...
poi la seconda: se il primo carattere è A, scriverai 6 volte B, 6 volte C, ... , se il primo carattere è B scriverai 6 volte A, 6 volte C, ...
spero di esserti stata utile. ciao.
P.S.: grazie per aver modificato il titolo. abituati a scrivere in italiano, senza usare abbreviazioni come per sms, per una questione di "ricerca in internet" oltre che per chiarezza: anche questo trovi nel regolamento.
cioè le 120 parole, se fissi la prima, diventano 24, se fissi la prima e la seconda diventano 6.
dunque, se ti vuoi divertire a scriverle tutte in ordine alfabetico, ti consiglio di preparare un foglio di calcolo e scrivere peima la prima colonna: 24 volte A, 24 volte B, ...
poi la seconda: se il primo carattere è A, scriverai 6 volte B, 6 volte C, ... , se il primo carattere è B scriverai 6 volte A, 6 volte C, ...
spero di esserti stata utile. ciao.
P.S.: grazie per aver modificato il titolo. abituati a scrivere in italiano, senza usare abbreviazioni come per sms, per una questione di "ricerca in internet" oltre che per chiarezza: anche questo trovi nel regolamento.
si credo di aver capito,devo fare tutto a mano non cè nessun software vero? XD
non so, non me ne intendo molto. però il foglio elettronico credo che ti aiuti, anche nello scrivere a mano, oltre che con qualche formula.
può essere utile anche un programmino semplice (scritto da te) da far eseguire al computer, se conosci qualche linguaggio di programmazione.
può essere utile anche un programmino semplice (scritto da te) da far eseguire al computer, se conosci qualche linguaggio di programmazione.
in excel come si puo fare?
già il "trascinamento di una formula" si può usare anche per delle lettere, e questo ti agevola un po' il lavoro a mano.
suppongo che con la funzione "se" ripetuta più volte si riesca a fare meglio, ma non saprei aiutarti.
ricordo che un ex collega esperto di excel ha creato a parte le permutazioni (24 permutazioni, non 120, ma lo ha fatto manualmente), per utilizzarle in una scelta casuale.
se ti serve solo scriverle, in fondo non è un gran lavoro!
se vuoi abituarti ad usare dei programmi, usa pure la guida di excel, ma per me è più semplice un programmino.
suppongo che con la funzione "se" ripetuta più volte si riesca a fare meglio, ma non saprei aiutarti.
ricordo che un ex collega esperto di excel ha creato a parte le permutazioni (24 permutazioni, non 120, ma lo ha fatto manualmente), per utilizzarle in una scelta casuale.
se ti serve solo scriverle, in fondo non è un gran lavoro!
se vuoi abituarti ad usare dei programmi, usa pure la guida di excel, ma per me è più semplice un programmino.
Concordo con Ada: meglio scrivere quattro istruzioni con un qualsiasi linguaggio che usare Excel.
Se proprio intendi usare excel, scriverei una macro.
Se proprio intendi usare excel, scriverei una macro.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.