Calcolo indice concentrazione e diagramma Lorenz
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno riusciva a svolgere questo esercizio per vedere se ho fatto bene o ho sbagliato qualcosa. Il testo è questo:
I clienti di un supermercato sono stati classificati nelle seguenti classi di spesa
spesa (in euro) 0-20 20-40 40-70 70-120 totale
numero clienti 198 106 57 21 382
Tracciare il diagramma di Lorenz e determinare un opportuno indice di concentrazione.
Ora, io svolgendo l'esercizio mi trovo che l'indice di concentrazione mi viene 0, vi trovate anche voi oppure ho sbagliato qualcosa? E inoltre come faccio poi a tracciare il diagramma di Lorenz?
Grazie
I clienti di un supermercato sono stati classificati nelle seguenti classi di spesa
spesa (in euro) 0-20 20-40 40-70 70-120 totale
numero clienti 198 106 57 21 382
Tracciare il diagramma di Lorenz e determinare un opportuno indice di concentrazione.
Ora, io svolgendo l'esercizio mi trovo che l'indice di concentrazione mi viene 0, vi trovate anche voi oppure ho sbagliato qualcosa? E inoltre come faccio poi a tracciare il diagramma di Lorenz?
Grazie
Risposte
uno che mi risponde?? grazie
è molto utile questo forum!

ecco il mio procedimento
grazie
a) i pi sono quelli dove sta scritto pi ovvero 0.51 0.78 0.92 1
b) i qi li ho calcolati facendo Si/382
b) i qi li ho calcolati facendo Si/382
sul mio libro in un esercizio fa cosi, per questo ho fatto in questo modo, qual'è il calcolo giusto per i qi quindi ?
@lucamorra11: sforzati di essere più chiaro e comprensibile.
vorrei capire come faccio a calcolare qi, pi il calcolo è giusto? devo solo arrotondare al secondo decimale ma poi è fatto bene giusto?
eh io qi lo calcolo facendo quindi quell'Si, cioè le intensità cumulate, fratto il totale di ni ovvero 382, però come mi hai detto qi
ma An sarebbe 382?
no credo non sia 382
perchè ad esempio qui, per calcolare qi fa xini/ ? , qual'è An?
perchè ad esempio qui, per calcolare qi fa xini/ ? , qual'è An?

Ci sono 198 cienti che spendono da 0 a 20 euro. Quanto spendono in totale? Quanto vale xjnj per j=1? 198?
Poi ci sono 106 clienti che spendono da 20 a 40 euro. Quanto spendono in totale? Quanto vale xjnj per j=2? 212
Poi ci sono 106 clienti che spendono da 20 a 40 euro. Quanto spendono in totale? Quanto vale xjnj per j=2? 212
però non ho ancora capito da dove esce qi
qi=Si/Sn , ora tenendo presente quest'ultimo esercizio degli spettatori, qi ad esempio di fino a 200 è uguale a 5600/ cosa?
cioè Sn non è la somma delle n quindi 431?
qi=Si/Sn , ora tenendo presente quest'ultimo esercizio degli spettatori, qi ad esempio di fino a 200 è uguale a 5600/ cosa?
cioè Sn non è la somma delle n quindi 431?
finalmente ho capito, grazie
eh immagino, io mo devo fare un esame con questo professore che non sa spiegare e devo quindi capire gli esercizi che mette in questo modo :S

E' giusto così?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.