Calcolo indice concentrazione e diagramma Lorenz

lucamorra11
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno riusciva a svolgere questo esercizio per vedere se ho fatto bene o ho sbagliato qualcosa. Il testo è questo:

I clienti di un supermercato sono stati classificati nelle seguenti classi di spesa
spesa (in euro) 0-20 20-40 40-70 70-120 totale
numero clienti 198 106 57 21 382

Tracciare il diagramma di Lorenz e determinare un opportuno indice di concentrazione.

Ora, io svolgendo l'esercizio mi trovo che l'indice di concentrazione mi viene 0, vi trovate anche voi oppure ho sbagliato qualcosa? E inoltre come faccio poi a tracciare il diagramma di Lorenz?
Grazie

Risposte
lucamorra11
uno che mi risponde?? grazie

lucamorra11
è molto utile questo forum!

lucamorra11

ecco il mio procedimento
grazie

lucamorra11
a) i pi sono quelli dove sta scritto pi ovvero 0.51 0.78 0.92 1
b) i qi li ho calcolati facendo Si/382

lucamorra11
sul mio libro in un esercizio fa cosi, per questo ho fatto in questo modo, qual'è il calcolo giusto per i qi quindi ?

hamming_burst
@lucamorra11: sforzati di essere più chiaro e comprensibile.

lucamorra11
vorrei capire come faccio a calcolare qi, pi il calcolo è giusto? devo solo arrotondare al secondo decimale ma poi è fatto bene giusto?

lucamorra11
eh io qi lo calcolo facendo quindi quell'Si, cioè le intensità cumulate, fratto il totale di ni ovvero 382, però come mi hai detto qi

lucamorra11
ma An sarebbe 382?

lucamorra11
no credo non sia 382

perchè ad esempio qui, per calcolare qi fa xini/ ? , qual'è An?

lucamorra11
Ci sono 198 cienti che spendono da 0 a 20 euro. Quanto spendono in totale? Quanto vale xjnj per j=1? 198?
Poi ci sono 106 clienti che spendono da 20 a 40 euro. Quanto spendono in totale? Quanto vale xjnj per j=2? 212

lucamorra11
però non ho ancora capito da dove esce qi

qi=Si/Sn , ora tenendo presente quest'ultimo esercizio degli spettatori, qi ad esempio di fino a 200 è uguale a 5600/ cosa?
cioè Sn non è la somma delle n quindi 431?

lucamorra11
finalmente ho capito, grazie

lucamorra11
eh immagino, io mo devo fare un esame con questo professore che non sa spiegare e devo quindi capire gli esercizi che mette in questo modo :S

lucamorra11

E' giusto così?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.