Calcolo di Varianza per V.A. Continue

Mannini1
Buongiorno, sto cercando di risolvere questo problema.

Una V.A. ha funzione di densità, $ f(x)=1/8 se |x-1|leq4 $ e zero altrove. Calcolare la varianza.

E poi un altro problema riguardante sempre la varianza...

Una bozza di un libro di 500 pagg. contiene 500 errori. calcolare la probabilità che in una pagina ci siano almeno 3 errori.
Riguardo questo problema, non saprei come trovare il valore della varianza per standardizzare la variabile e cercare la P(X>3) come 1-P(X<3)....

Risposte
clrscr
Ciao,
Tu come faresti?

Mannini1
Ciao, come fare non lo so bene... penso che trovati gli estremi di integrazione e posta la funzione 1/8 uguale ad 1 dovrei trovare la funzione di distribuzione ( se non sbaglio), poi non so bene come continuare, d'altro canto se avessi saputo come fare, l'utilità del post sarebbe molto esigua...

_luca.barletta
"Mannini":
d'altro canto se avessi saputo come fare, l'utilità del post sarebbe molto esigua...

La domanda che ti ha fatto clrscr è più che legittima. Lo scopo e le finalità del forum le trovi nel regolamento, che ti consiglio vivamente di leggere.

Mannini1
Io il regolamento l'ho letto, signor moderatore. Se posto una domanda, è ovvio che non so la risposta. Non mi pare, inoltre, che tutti quanti quelli che postano domande di esercizi (nonostante quel che dice il tanto blasonato regolamento) diano, la loro ipotesi di risoluzione del problema. Detto questo anche la mia domanda è legittima, tanto quanto la mia risposta.
Non volevo comunque attirare le ire di nessuno, nè tantomeno risposte così "in****se". Se mi date una mano, bene.

_luca.barletta
"Mannini":
Buongiorno, sto cercando di risolvere questo problema.

Una V.A. ha funzione di densità, $ f(x)=1/8 se |x-1|leq4 $ e zero altrove. Calcolare la varianza.

"Mannini":

Io il regolamento l'ho letto, signor moderatore.

Non sembra affatto.

"Mannini":

Se posto una domanda, è ovvio che non so la risposta.

Nessuno lo ha messo in dubbio.

"Mannini":

Non mi pare, inoltre, che tutti quanti quelli che postano domande di esercizi (nonostante quel che dice il tanto blasonato regolamento) diano, la loro ipotesi di risoluzione del problema.

Questo non giustifica alcunché. I moderatori non dedicano il 100% del loro tempo libero al forum.

"Mannini":

Non volevo comunque attirare le ire di nessuno, nè tantomeno risposte così "in****se".

Non vedo risposte "in****se", se non la tua.

Buona giornata.

Mannini1
Non giustificherà me ma nemmeno voi... che è? Fate il processo con tanto di virgolettato perchè ho postato un problema?
Anche se mi sembra che di tempo da perdere dietro a queste cavolate, tipo paternale ne avanzi a giro... visto che per riportare tutto così: con minuzia e precisione ci voglia più tempo che altro....

Sarebbe bastato spiegare la risposta e poi far presente che non si fa così, se è quello che vossignoria crede.
Buona serata.

_luca.barletta
"Mannini":

Sarebbe bastato spiegare la risposta e poi far presente che non si fa così, se è quello che vossignoria crede.

[mod="LucaB"] :lol:
Prima i servetti gli risolvono il problema, e poi gli fanno presente che "non si fa così".
Da queste parti le cose non funzionano così.

Prima si fa presente che "non si fa così", poi l'utente posta un suo ragionamento o un suo tentativo di risoluzione, e infine qualcuno, se vuole, lo aiuta.

Chiudo questo topic perché è evidente che non c'è intenzione di rispettare il "tanto blasonato regolamento".[/mod]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.