Calcolo di probabilità

caprix1
Salve a tutti, ho un dubbio su questo esercizio:
Una scatola contiene 10 palline: di esse 4 sono rosse e piccole, 3 sono rosse e grandi e 3 sono nere e piccole. Si estrae a caso una pallina dalla scatola. Calcolare la probabilità p che nel caso in cui la pallina sia piccola essa sia anche rossa.
Intuitivamente la risposta per me è $4/10$, ma so già che il ragionamento è errato, sarei grato se qualcuno mi spiegasse il ragionamento corretto da fare.

Risposte
Lo_zio_Tom
[strike]intuizione quantomai errata...[/strike]
scusa eh...ma se già ti dicono che la pallina è piccola....ovvero 7 casi possibili....come fai a metterci $10$ al denominatore?

caprix1
Effettivamente ho sbagliato a interpretare il testo, ragionavo pensando a tutte le palline come possibili risultati e che quelli favorevoli fossero le 4 rosse e piccole.

caprix1
Quindi dovrei usare la probabilità condizionata?

Lo_zio_Tom
Secondo me sì, ottenendo $4/7$

"caprix":
Calcolare la probabilità p che nel caso in cui la pallina sia piccola essa sia anche rossa.

Questi esercizi non sono di statistica ma di semantica italiana....non è nemmeno facile dire chi ha ragione: io interpreto così

"dato che la pallina è piccola, calcolare la probabilità che sia rossa"

ma non è escluso si possa interpretare così:

"calcolare la probabilità che la pallina sia piccola e rossa"

nel qual caso avresti ragione tu.

morale della favola: quando un docente non riesce a scrivere esercizi dove la parte del leone è il ragionamento, si trincea dietro esercizietti insulsi (opinione strettamente personale, tra l'altro non faccio il docente...quindi non linciatemi)

Bokonon
Anch'io l'ho interpretato come Tommik ma penso che vada utilizzato Bayes.
Tutto ciò che sappiamo è che la pallina estratta è piccola, quindi potrebbe essere rossa o nera.

$P(R_p|P)=(P(P|R_p)*P(R_p))/(P(P|R_p)*P(R_p)+P(P|N_p)*P(N_p))=16/25$

Lo_zio_Tom
Giuro che non ho capito :roll:

L'urna iniziale contiene 10 palline: 4 rossepiccole, 3 nerepiccole e 3 RosseGrandi

Anche io ho utilizzato Bayes (sempre sia lodato) ma ho fatto così: sapendo a priori che la pallina estratta è piccola, l'urna risulta formata da 7 palline: 4 rosse e 3 nere; quindi la probabilità che sia rossa è $4/7$

Dalla tua formula nulla cambia....$mathbb{P}["Piccola"|R_("piccola")]=mathbb{P}["Piccola"|N_("piccola")]=1$ e quindi ti ritrovi con

$(1xx4/10)/(1xx4/10+1xx3/10)=4/7$

sbaglio??

Bokonon
Dissento, l'urna non diventa improvvisamente composta da 7 palline, altrimenti l'urna del problema e quella composta solo da palline piccole 4R+3N sarebbero problemi virtualmente identici.
Il fatto che sia stata estratta una pallina piccola non fa diventare la probabilità del suo evento 1 da 7/10.
La probabilità va ponderata nel suo insieme.

$P(R_p|P)=(P(P|R_p)*P(R_p))/(P(P|R_p)*P(R_p)+P(P|N_p)*P(N_p))=(4/7*4/10)/(4/7*4/10+3/7*3/10)=16/25$

Lo_zio_Tom
non capisco come fai a calcolare, ad esempio, $mathbb{P}[P|R_p]=4/7$

inteso come: probabilità che la pallina sia piccola Dato che è RossaPiccola....non risulta 1?

Poi scusa, questa è tutta l'urna iniziale

Palle PiccolePalle GrandiTotale
437Palle Nere
03Totale7
10

$P["Rossa"|"Piccola"]=(P["Rossa"nn"Piccola"])/(P["Piccola"])=4/7$

Bokonon
...e hai ragione. Sarà meglio che mi faccia un caffè

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.