[Calcolo delle probabilità] Estrarre almeno una pallina

ingmotty1
Ciao a tutti vi propongo questo nuovo esercizio di cui non sono riuscito a trovare la risoluzione-
Problema
Un un' urna vi sono 20 palline bianche , 10 palline rosse e 15 verdi.
Estraendo contemporaneamente 2 palline, determinare la probabilità che:

[*:26ecqy1t]una sola sia verde;[/*:m:26ecqy1t]
    [*:26ecqy1t] almeno una sia verde[/*:m:26ecqy1t][/list:u:26ecqy1t]

Spero in un vostro suggerimento per la risoluzione di questi due quesiti.

Risposte
adaBTTLS1
prova ad esaminare che cosa significa in termini di palline che hai da scegliere, e fai il rapporto tra i casi favorevoli e i casi possibili:
scegli due palline a caso tra 45. se una sola deve essere verde, significa che una delle due deve essere scelta tra 15 e l'altra fra 30. se almeno una deve essere verde, devi considerare in più il caso in cui siano entrambe verdi...
spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.

ingmotty1
Ciao ada intanto grazie per la risposta. Concettualmente ho capito cosa hai scritto ma operativamente ho trovoto notevolli difficoltà.

Scervellandomi non poco sono riuscito a risolvere il secondo punto nel modo seguente:

probabilità che almeno una sia verde:
HO calcolato tutti i casi possibili come hai suggerito tu e sono: $((45),(2))$.
Ho poi calcolato tutti i casi in cui non escirebbe la pallina verde e sono: $((30),(2))$
La probabilità che non esca una pallina verde è dunque pari a $(((30),(2)))/(((45),(2)))=29/66$

La probabilità che almeno una sia verde è dunque $1-29/66=37/66$
L'altro punto invece non lo riesco proprio ad impostare. :(

Umby2
Entrambe verdi: $(((15),(2)))/(((45),(2)))=7/66$

quindi una sola verde: $37/66 - 7/66$

o piu' semplicemente $(30*15) / (casi-possibili)$

ingmotty1
Ciao Umby grazie per l'aiuto ma perchè la probabilità che una sola sia verde è pari alla differenza che tutte e due siano verdi meno quella che almeno una sia verde? :?:

adaBTTLS1
quello che Umby ha scritto "più semplicemente" è che i casi di una sola verde sono, come avevo indicato inizialmente io, una scelta tra 15 (verde) ed una scelta fra 30 (non verde), cioè $((15),(1))*((30),(1))=15*30$.
quanto alla "differenza", anche se non è come hai detto, almeno una verde comprende i due casi di entrambe verdi ed una sola verde che sono tra loro incompatibili e ne costituiscono una partizione, quindi la somma delle due probabilità dà la probabilità dell'unione... spero di essere stata chiara.
ciao.

ingmotty1
Si chiarissima. Grazie mille per le delucidazioni.

adaBTTLS1
prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.