Calcolo delle probabilità codice Morse
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di una mano per risolvere un quesito di cui non sono sicuro. Dunque, il problema dice:
"Nel codice telegrafico Morse si utilizzano punti (dot) e linee (dash) per codificare le lettere dell’alfabeto, nelle proporzioni di 4/7 e 3/7 e rispettivamente. Si supponga che errori nella trasmissione possano far interpretare erroneamente in ricezione un punto come una linea con probabilità 1/4, ed una linea come un punto con probabilità 1/3.
DOMANDA: Supponendo che le successive trasmissioni siano indipendenti, nell’ipotesi che sia stato ricevuto il messaggio punto-punto, calcolare la probabilità di aver commesso un solo errore di trasmissione."
Io ho pensato a qualcosa del genere:
P(trasmesso Linea | ricevuto Punto) x P(trasmesso Punto | ricevuto Punto) +
P(trasmesso Punto | ricevuto Punto) x P(trasmesso Linea | ricevuto Punto) = 1.5 ??? possibile?
Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento/osservazione?
Grazie anticipatamente.
Avrei bisogno di una mano per risolvere un quesito di cui non sono sicuro. Dunque, il problema dice:
"Nel codice telegrafico Morse si utilizzano punti (dot) e linee (dash) per codificare le lettere dell’alfabeto, nelle proporzioni di 4/7 e 3/7 e rispettivamente. Si supponga che errori nella trasmissione possano far interpretare erroneamente in ricezione un punto come una linea con probabilità 1/4, ed una linea come un punto con probabilità 1/3.
DOMANDA: Supponendo che le successive trasmissioni siano indipendenti, nell’ipotesi che sia stato ricevuto il messaggio punto-punto, calcolare la probabilità di aver commesso un solo errore di trasmissione."
Io ho pensato a qualcosa del genere:
P(trasmesso Punto | ricevuto Punto) x P(trasmesso Linea | ricevuto Punto) = 1.5 ??? possibile?
Qualcuno potrebbe darmi un suggerimento/osservazione?
Grazie anticipatamente.
Risposte
Comminci magari con il calcolo di P(trasmesso Linea | ricevuto Punto)
P(trasmesso Linea | ricevuto Punto) = P(ricevuto Punto | trasmesso Linea)
P(trasmesso Linea | ricevuto Punto) = P(ricevuto Punto | trasmesso Linea) / P( ricevuto Punto) = ...
P(trasmesso Linea | ricevuto Punto) = P(ricevuto Punto | trasmesso Linea)
P(trasmesso Linea | ricevuto Punto) = P(ricevuto Punto | trasmesso Linea) / P( ricevuto Punto) = ...
grazie wnvl
in realta quel calcolo non mi da problemi, combinando Bayes e il teorema delle prob. totali. Quello che non so è la logica dietro alla soluzione del quesito. "Un messaggio PUNTO-PUNTO ma la P di un solo errore..."
in realta quel calcolo non mi da problemi, combinando Bayes e il teorema delle prob. totali. Quello che non so è la logica dietro alla soluzione del quesito. "Un messaggio PUNTO-PUNTO ma la P di un solo errore..."
Non capisco il tuo problema. Hai il metodo
Ora devi calcolare
P(trasmesso Linea | ricevuto Punto)
P(trasmesso Punto | ricevuto Punto)
...
"ovidiu":
P(trasmesso Punto | ricevuto Punto) x P(trasmesso Linea | ricevuto Punto)
Ora devi calcolare
P(trasmesso Linea | ricevuto Punto)
P(trasmesso Punto | ricevuto Punto)
...
Non era un problema diciamo cosi, quanto un dubbio sul procedimento. Ovvero se la mia logica:
era corretta o meno.
wnvl, pensi che sia ok?
P(trasmesso Punto | ricevuto Punto) x P(trasmesso Linea | ricevuto Punto)
era corretta o meno.
wnvl, pensi che sia ok?
Il procedimento è corretto

Grazie. Caso archiviato.