Calcolo della media

frasorr
data la cdf: $1-(a/x)^3$ calcolare la media.

Secondo voi risolvere l'esercizio devo prima trovarmi la pdf e poi mi calcolo la media?

Risposte
retrocomputer
"francescas88":
data la cdf: $1-(a/x)^3$ calcolare la media.

Secondo voi risolvere l'esercizio devo prima trovarmi la pdf e poi mi calcolo la media?

Più che altro a me quella non sembra una CDF, visto che, per esempio, per $a$ positivo e $x$ negativo risulterebbe maggiore di 1, cosa non possibile per una CDF (essendo una probabilità, deve prendere sempre valori in $[0,1]$). Sicuramente deve essere definita in modo diverso, magari con $a>0$ e la CDF uguale a zero per $x$ negativi...

Wildgatsu
Mi accodo a questo topic senza aprirne un altro perchè tanto la mia domanda è sul calcolo della media..

"puo' esistere un insieme di dati con media 0?se si fai un esempio,se no perchè?"

sinceramente nn riesco ad argomentare bene la risposta,me ne date una convincente??

Grazie a tutti!

frasorr
non credo perchè anche se hai
$(1+1+1+1)$ e vuoi calcolarti la media farai $4/4=1$
quindi la media sarà almeno 1
per venire media nulla nevi avere n=0, ma se hai n=0 non hai nemmeno i dati!!!!
almeno credo sia cosi, vediamo gli altri che dicono!!!

Wildgatsu
anche io avevo pensato una risposta del genere ma nn so quanto possa essere convincente per il mio esame all'università :-)

retrocomputer
"Wildgatsu":

"puo' esistere un insieme di dati con media 0?se si fai un esempio,se no perchè?"

Forse non ho capito bene la domanda, ma se i dati sono alcuni positivi e alcuni negativi, la media può benissimo essere nulla, no?

frasorr
giusto!

Wildgatsu
hai ragione..
se ad esempio i dati sono numeri razionali come -1,-2,+1+2 la media è zero (0/4=0)
sarà solo in questo caso immagino..o ce ne saranno altri?

frasorr
beh a questo punto credo proprio di si!!!
cmq non dimenticatevi di aiutarmi nell'esercizio che ho lasciato :P

Blue_87
La funzione di ripartizione dovrebbe essere scritta correttamente. A occhio quella mi sembra la cdf di una distribuzione di Pareto. Ricordando che questa variabile aleatoria dipende da due parametri: $a$ e $\theta$.
$F_X(x)=1-(a/x)^{\theta}$, per $x\geq a$, $\theta>0$, $a>0$
La media nel caso in questione è uguale a: $a \frac{\theta}{\theta-1}$ ed esiste solo quando $\theta>1$.

frasorr
ti ringrazio :) :) :) :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.