Calcolo del p value e della significatività statistica

luckiluca
Ciao a tutti!
Sono uno studente di medicina alle prese con un problema di statistica: ho una coorte di 57 pazienti di cui 42 sono risultati positivi a un test di biologia molecolare eseguito all'inizio dello studio e 15 sono risultati negativi. In totale, 21 pazienti hanno recidivato nel corso degli anni, di cui 19 nel gruppo dei pazienti positivi al test e 2 in quello dei pazienti negativi. Le percentuali di recidive tra i due gruppi sono quindi se non erro del 45% nel primo gruppo e dell'8% nel secondo. Esiste significatività statistica tra i due gruppi? Cioè: posso dire che la biologia molecolare ha predetto con significatività statistica la recidiva nel gruppo dei pazienti positivi rispetto a quelli negativi?
In pratica serve determinare il p value giusto? Quali sono i passaggi che si dovrebbero fare per calcolarlo?
Grazie mille in anticipo!! :)

Risposte
luckiluca
Ok grazie..Tu come lo risolveresti? Io purtroppo sono poco pratico con questi test quindi ho bisogno di qualcuno che mi faccia vedere i passaggi !!

Lo_zio_Tom

la prima tabella rappresenta i dati del problema. La seconda tabella è una tabella teorica che riflette le distribuzioni della coorte in caso di indipendenza. Ora basta applicare la formula del chi-quadro che trovi su tutti i libri e poi calcolare il pvalue con le tavole o, meglio, con excel (o altro calcolatore) , dato che la distribuzione $chi^2$ è tabulata.

La statistica test risulta $chi_(1)^2=4,84$ a cui corrisponde un Pvalue di 2,8%

direi che si può affermare che il test biologico è significativo...anche se non estremamente significativo, dato che il pvalue è maggiore di 1%

Se fai medicina dovresti aver già incontrato il test che ti ho appena mostrato. Ad ogni modo in questo TOPIC (che potevi anche cercare da solo...) ci sono tutte le spiegazioni del caso ed anche un test più "fine" per stabilire la correlazioni fra due popolazioni

ça va san dire che esistono numerose altre vie (e sicuramente migliori) per risolvere il problema...ma in genere è meglio partire da questa, veloce e che dà una rapida risposta....

ciao

luckiluca
Perfetto, ora ho capito come impostarlo!! Grazie mille !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.