Calcolo combinatorio sui possibili caratteri del sistema di lettura Braille

Elisa741
Salve a tutti, ho un quesito di calcolo combinatorio che non mi spiego :
sapendo che nel sistema di lettura Braille ogni singolo carattere è realizzato da un insieme di punti sollevati rispetto al piano di riferimento e che la posizione dei punti può essere scelta tra 2 colonne formate da 3 punti ciascuna di cui in almeno una un punto deve essere sollevato: QUANTI CARATTERI DISTINTI HA A DISPOSIZIONE IL SISTEMA BRAILLE?

Secondo il mio ragionamento c'è innanzitutto una considerazione da fare : ogni punto è significativo al fine di rappresentare un carattere Braille sia che sia sollevato sia che non lo sia... praticamente può assumere 2 configurazioni valide per lo scopo.

Ora, a parte un punto che deve necessariamente essere sollevato i 5 rimanenti punti possono essere alzati sciegliendo in 5 modi diversi il primo, in 4 modi per sciegliere il secondo, in 3 modi per il terzo, in 2 modi il quarto ed in un solo modo l'ultimo.

Quindi, io direi che il calcolo si riduce a :
(5!)*2 = 240 possibili caratteri

Io direi questo ma in realtà la soluzione è (2^6)-1

2^6 è la formula che corrisponde al numero di sottoinsiemi ottenibili da un insieme di 6 elementi...e quindi non ne capisco perchè. Avrei detto che questo è un problema di disposizioni(o meglio di permutazione) in quanto conta l'ordine.

Qualcuno mi sa dire dove sbaglio?

Risposte
gio73
Ho controllato il braille e basta un punto solo per la lettera e i punti possono essere su una sola colonna

Chiamiamo A e B le colonne e 123 i piani
Vediamo cosa succede

1 punto sollevato - > 6 possibilità
2 punti sollevati su una sola colonna - > A1A2+A1A3+... Simmetricamente B1B2... 3+3=6
2 punti sollevati 1 sulla prima colonna e l altro sull altra - > A1B1+A1B2... - >9
3 punti sollevati su 1 colonna - > 2
3 punti sollevati su 2 colonne - > A1B1B2+A1B1B3... - > 9+9=18

Ora dovrebbero cominciare le simmetrie

4 punti sollevati sono il simmetrico di 2 punti sollevati - >6
4 punti sollevati due su una colonna e due sull altra
A1A2B1B2+... - >9
4 punti sollevati 1 su una colonna e tre sull altra - > 3+3=6
5 punti sollevati - >6

6 punti sollevati - >1 dovrebbe essere il simmetrico di nessun punto sollevato che però non prendiamo in considetazione

È la somma che fa il totale
1+6+15+20+15+6+1=64
Ma il primo 1 nn lo dobbiamo considerare perchè è quello con nessun punto sollevato sicché

64-1

Ora i possibili sottoinsiemi che si ottengono da un insieme di cardinality $n$ is $2^n$ compresi i sottoinsiemi impropri (vuoto e l insieme stesso), ma abbiamo detto che l insieme vuoto non lo consideriamo.

Proviamo a costruire un problema simile

Costruiamo una scacchiera 4x3 (3 colonne una rossa una blu e una verde e quattro righe numerate) , abbiamo 12 pedine, ne dobbiamo mettere almeno 1, quante configurazioni possibili?

ghira1
"Elisa74":

2^6 è la formula che corrisponde al numero di sottoinsiemi ottenibili da un insieme di 6 elementi...e quindi non ne capisco perchè.

Ci sono $2^6$ combinazioni in totale, ma quella senza alcun punto sollevato non va bene quindi sottrai 1.

Elisa741
Io procederei così: intanto trovo n e k e poi faccio delle considerazioni.

n è il numero degli oggetti da disporre ed è = 12
k è il numero delle locazioni dove vado a disporre gli oggetti ed è = 12
ora mi chiedo se è importante l'ordine e direi propio di si, da cui deduco che siamo in presenza di una permutazione di n oggetti senza ripetizioni(se dispongo una pedina in una locazione non posso disporla anche in un'altra).

Quindi la formula è P(12) = 12!

Più semplicemente potrei osservare che la prima casella la posso occupare con 12 pedine diverse, poi con 11 e via dicendo fino all'ultima con l'ultima pedina.

gio73
I disagree

It looks like the first problem

Nn sono d'accordo
Sembra uguale al primo problema (quello del braille)
Le pedine sono tutte uguali

Elisa741
Ci è voluto, ma ora l'ho capito il problema!!
Spiego come la vedo io:
qui si sta chiedendo quanti sottoinsiemi di 1, di 2, di 3, di 4, di 5 e di 6 elementi distinti si possono creare dall'insieme di partenza. Ed infine di sommare tutte le soluzioni ottenute.
Quindi, quando si parla di cercare il numero di sottoinsiemi di k elementi da un insieme di n elementi si sta parlando di combinazionoi, e qui ne stiamo cercando di 6 diversi tipi. perciò la soluzione è C(6,6) + C(6,5)+ C(6,4)+ C(6,3)+ C(6,2)+ C(6,1) = 1+6+15+20+15+6 = 63 possibili sottoinsiemi.
Il quesito posto ricorda l'insieme potenza di un insieme A, che per definizione ha cardinalità 2^n , dove n sta per il numero degli elementi dell'insieme A; in questo caso noi scartiamo l'insieme vuoto che nell'insieme potenza è presente ma nel nostro esempio no perchè non esiste il carattere Braille senza nessun punto sollevato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.