Calcolo combinatorio e probabilità
Ciao 
Avrei una domanda da sottoporvi... spero che non risulti troppo ridicola ahaha
In un problema mi chiedono ''In uno scompartimento vengono allineate in modo totalmente causale N persone. A e B sono parte del gruppo e vogliono stare vicini. Con che probabilità accadrà questa cosa? E se le persone si dispongono in cerchio anziché in linea cambia qualcosa?''
Ecco il mio ragionamento: Ho N persone e voglio combinarle in N posti. L'ordine ovviamente conta, quindi considero le permutazioni (senza ripetizioni ovviamente ahah) di N persone in N posti. Nelle N persone ci sono dentro anche A e B.
Ora devo considerare i casi in cui A e B sono vicini. I casi totali in cui le due persone sono vicine sono (N-2+1), con N sempre il numero totale di persone ( o posti...tanto è lo stesso numero
).
Secondo voi ha senso $ ((N-2)!)/(N!) $ ?
Dovrei anche moltiplicare per le permutazioni di 2? quindi per $ 2! $ ?
Per quanto riguarda la seconda domanda... Se dovessi considerare solo la mia formula, direi che non cambia assolutamente nulla. Quindi che far sedere le persone in linea e farle sedere in cerchio è esattamente la stessa cosa. Ma se provo a pensarci... nel caso in cui siano sedute in cerchio ho un caso in più in cui A e B possono essere vicini, ovvero il caso in cui A sieda all'estremo sinistro e B sieda all'estremo destro. In riga A e B non risulterebbero vicini, ma in un cerchio si.
Il problema è analogo ad un altro che mi è stato sottoposto e per cui ho fatto un ragionamento analogo.
Dato che è molto simile mi prendo la liberà di poterlo inserire qui .
''k persone si siedono su una fila di n sedie, con n>k ( quindi ho più posti che persone). Con quale probabilità le persone occuperanno sedie adiacenti (ovvero si disporranno in modo da non lasciare posti vuoti tra uno e l'altro)?''
Come caso totale ho considerato le disposizioni senza ripetizione (non voglio che una persona si sieda in braccio ad un'altra ahah) di n elementi in posti k quindi il classico $ (n!)/((n-k)!) $
Per i casi possibili invece ho considerato un'espressione analoga a quella precedente , quindi $ n-k+1 $ .
Concludendo : $ (n-k+1)/((n!)/((n-k)!) $
E qui ancora il dubbio: devo moltiplicare anche per le permutazioni delle k persone? quindi per $ k! $ ??
Spero di aver scritto bene le formule.. altrimenti provvedo subito a sistemarle

Avrei una domanda da sottoporvi... spero che non risulti troppo ridicola ahaha

In un problema mi chiedono ''In uno scompartimento vengono allineate in modo totalmente causale N persone. A e B sono parte del gruppo e vogliono stare vicini. Con che probabilità accadrà questa cosa? E se le persone si dispongono in cerchio anziché in linea cambia qualcosa?''
Ecco il mio ragionamento: Ho N persone e voglio combinarle in N posti. L'ordine ovviamente conta, quindi considero le permutazioni (senza ripetizioni ovviamente ahah) di N persone in N posti. Nelle N persone ci sono dentro anche A e B.
Ora devo considerare i casi in cui A e B sono vicini. I casi totali in cui le due persone sono vicine sono (N-2+1), con N sempre il numero totale di persone ( o posti...tanto è lo stesso numero

Secondo voi ha senso $ ((N-2)!)/(N!) $ ?

Per quanto riguarda la seconda domanda... Se dovessi considerare solo la mia formula, direi che non cambia assolutamente nulla. Quindi che far sedere le persone in linea e farle sedere in cerchio è esattamente la stessa cosa. Ma se provo a pensarci... nel caso in cui siano sedute in cerchio ho un caso in più in cui A e B possono essere vicini, ovvero il caso in cui A sieda all'estremo sinistro e B sieda all'estremo destro. In riga A e B non risulterebbero vicini, ma in un cerchio si.
Il problema è analogo ad un altro che mi è stato sottoposto e per cui ho fatto un ragionamento analogo.
Dato che è molto simile mi prendo la liberà di poterlo inserire qui .
''k persone si siedono su una fila di n sedie, con n>k ( quindi ho più posti che persone). Con quale probabilità le persone occuperanno sedie adiacenti (ovvero si disporranno in modo da non lasciare posti vuoti tra uno e l'altro)?''
Come caso totale ho considerato le disposizioni senza ripetizione (non voglio che una persona si sieda in braccio ad un'altra ahah) di n elementi in posti k quindi il classico $ (n!)/((n-k)!) $
Per i casi possibili invece ho considerato un'espressione analoga a quella precedente , quindi $ n-k+1 $ .
Concludendo : $ (n-k+1)/((n!)/((n-k)!) $
E qui ancora il dubbio: devo moltiplicare anche per le permutazioni delle k persone? quindi per $ k! $ ??
Spero di aver scritto bene le formule.. altrimenti provvedo subito a sistemarle

Risposte
Okay credo proprio che si debba moltiplicare anche per le permutazioni di k.
Quindi come soluzioni finali mettere in definitiva
Per il primo
$ ((N-2)!2!)/(N!) $
E per il secondo invece
$ ((n-k+1)k!)/((n!)/((n-k)!)) $
Quindi come soluzioni finali mettere in definitiva
Per il primo
$ ((N-2)!2!)/(N!) $
E per il secondo invece
$ ((n-k+1)k!)/((n!)/((n-k)!)) $
"vitunurpo":
Ciao
Avrei una domanda da sottoporvi... spero che non risulti troppo ridicola ahaha![]()
la domanda no.....le risposte che hai fornito un pochino.....
I risultati corretti sono i seguenti:
1) $2/N$; $N>=2$
2) $2/(N-1)$; $N>=3$
la spiegazione è estremamente banale:
caso 1) : permutazioni lineari
se $AB$ vogliono stare vicini, li possiamo considerare come un unico elemento, per cui le permutazioni favorevoli risultano $(N-1)!$...evidentemente potrei avere anche $BA$ e quindi il totale delle permutazioni favorevoli sarà $2(N-1)!$
quindi il risultato è $(2(N-1)!)/(N!)=2/N$
caso 2) : permutazioni circolari
come noto (ma purtroppo occorre studiare per saperlo), le permutazioni circolari di N elementi sono $(N-1)!$
Quindi con lo stesso ragionamento otteniamo
$(2(N-2)!)/((N-1)!)=2/(N-1)$
saluti
Ciao Tommik, grazie per la risposta, ci ragiono un attimo ora.
Mi spiace di aver fornito risposte un pochetto ridicole, ma mi sembra ovvio che se fossero state giuste e io fossi stato sicuro non avrei chiesto aiuto qui
Grazie per le permutazioni circolari.. il mio libro non ne parlava, quindi, anche studiando non potevo sognarmele.
Le considererò.
Mi spiace di aver fornito risposte un pochetto ridicole, ma mi sembra ovvio che se fossero state giuste e io fossi stato sicuro non avrei chiesto aiuto qui

Grazie per le permutazioni circolari.. il mio libro non ne parlava, quindi, anche studiando non potevo sognarmele.
Le considererò.
"vitunurpo":
...per le permutazioni circolari.. il mio libro non ne parlava, quindi, anche studiando non potevo sognarmele.
Le considererò.
[strike]se il libro non parla di permutazioni circolari non potresi risolvere il problema....quindi fallo presente all'insegnante...[/strike]
[dietro suggerimento] ho capito che l'esercizio del punto b) si può risolvere anche senza utilizzare le permutazioni circolari:
$(2(N-1)!)/(N!)+(2(N-2)!)/(N!)=...=2/(N-1)$
ovviamente con lo stesso risultato
saluti
Allora, ho provato a ripensare alle mie risposte e secondo me manca un pezzo. Ti spiego anche il ragionamento.
dunque, per il primo problema io ho N persone , e N coincide anche con il numero di posti a sedere.
$ N! $ sicuramente è il numero di permutazioni che ho per tutte le N persone in riga, compresi A e B.
Ora li fisso e, secondo me, le permutazioni diventano di $ (N-2)! $ e non $ (N-1)! $ ...
Se metti che ho 10 persone e ne blocco 2, ho $ 8! $ modi di permutare le altre.
Poi, considero anche il caso delle permutazioni degli elementi ''congelati'' insieme, quindi in questo caso $ (2!)=2 $ .
Poi... ci mettere anche un altro fattore, ovvero il numero di ''posti'' che possono occupare A e B, ad esempio, se considero un set di 10 persone come dicevo sopra, posso avere
AB_ _ _ _ _ _ _ _
_AB_ _ _ _ _ _ _
_ _ AB_ _ _ _ _ _
_ _ _ AB_ _ _ _ _
_ _ _ _ AB_ _ _ _
_ _ _ _ _AB_ _ _
_ _ _ _ _ _ AB_ _
_ _ _ _ _ _ _AB_
_ _ _ _ _ _ _ _AB
che è $ (N-2+1) $
Sono andato a cercare le permutazioni cicliche e si, le cose cambiano ovviamente..
dunque, per il primo problema io ho N persone , e N coincide anche con il numero di posti a sedere.
$ N! $ sicuramente è il numero di permutazioni che ho per tutte le N persone in riga, compresi A e B.
Ora li fisso e, secondo me, le permutazioni diventano di $ (N-2)! $ e non $ (N-1)! $ ...
Se metti che ho 10 persone e ne blocco 2, ho $ 8! $ modi di permutare le altre.
Poi, considero anche il caso delle permutazioni degli elementi ''congelati'' insieme, quindi in questo caso $ (2!)=2 $ .
Poi... ci mettere anche un altro fattore, ovvero il numero di ''posti'' che possono occupare A e B, ad esempio, se considero un set di 10 persone come dicevo sopra, posso avere
AB_ _ _ _ _ _ _ _
_AB_ _ _ _ _ _ _
_ _ AB_ _ _ _ _ _
_ _ _ AB_ _ _ _ _
_ _ _ _ AB_ _ _ _
_ _ _ _ _AB_ _ _
_ _ _ _ _ _ AB_ _
_ _ _ _ _ _ _AB_
_ _ _ _ _ _ _ _AB
che è $ (N-2+1) $
Sono andato a cercare le permutazioni cicliche e si, le cose cambiano ovviamente..
Lo so... In realtà non ce ne ha mai parlato di permutazioni circolari.
Vado a studiarmele per i fatti miei
Vado a studiarmele per i fatti miei