Calcolo combinatorio

stefy891
Ciao ragazzi...è da un pò che non studio calcolo della probabilità perciò sicuramente mi sfugge qualcosa, infatti non riesco a risolvere questo quesito, magari semplice per voi...

Determinare in quanti modi diversi (permutazioni) possono apparire 6 carte da poker dello stesso seme, 9 10 J Q K

Le soluzioni sono:
a. 55
b. 560
c. 680
d. 720

Risposte
retrocomputer
"stefy89":

Determinare in quanti modi diversi (permutazioni) possono apparire 6 carte da poker dello stesso seme, 9 10 J Q K

Cioè hai 6 carte distinte e ne vuoi calcolare tutte le possibili permutazioni?

stefy891
Guarda pure secondo me il quesito non è ben formulato...anche perchè per seme intende cuori, picche, fiori e quadri no? cioè vuole che il 9,10 J Q e K siano dello stesso seme? quindi per forza la sesta carta è di un seme diverso...

retrocomputer
"stefy89":
Guarda pure secondo me il quesito non è ben formulato...anche perchè per seme intende cuori, picche, fiori e quadri no? cioè vuole che il 9,10 J Q e K siano dello stesso seme?

Mah, io attenderei altri interventi... Se è come ho scritto io all'inizio, la risposta giusta è l'ultima, ma sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge nel testo...

hamming_burst

se non ci fosse l'ultima parte sarei d'accordo con retrocomputer perciò sarebbe un $6!$ e finita lì.

Una seconda interpretazione:
la parola apparire può significare che doppiamo aggiungerne una delle rimanenti dello stesso seme.
Perciò $5$ conosciute, e ne scegliamo una su $7$. Questo lo aggiungiamo con le possibili combinazioni di una carta su 6 scompaarti. Più formale non ne ho voglia... perchè è comunque sbagliata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.