Calcolo combinatorio
Salve a tutti....
non mi e' ben chiaro il testo del problema :
Quanti sono i numeri di cinque cifre da 00000 a 99999 in cui compaiono esattamente tre cifre dispari, lo zero e una cifra pari diversa da zero.
mah nn mi e' chiaro forse il testo del problema....
help grazie a tutti!
io pensavo allora........
Devo scegliere le mie terne a partire da 5 elementi
i 5 numeri dispari li dispongo in gruppi da 3
poi ho due possibilità per lo 0
....pero' poi nn so andare avanti

Quanti sono i numeri di cinque cifre da 00000 a 99999 in cui compaiono esattamente tre cifre dispari, lo zero e una cifra pari diversa da zero.
mah nn mi e' chiaro forse il testo del problema....
help grazie a tutti!
io pensavo allora........
Devo scegliere le mie terne a partire da 5 elementi
i 5 numeri dispari li dispongo in gruppi da 3
poi ho due possibilità per lo 0
....pero' poi nn so andare avanti
Risposte
Allora... in quanti modi possibili si possono sistemare 3 di 5 oggetti?
Poi dovendo mettere lo 0, può occupare il primo posto, il secondo, il terzo, il quarto... dunque le disposizioni precedenti si possono presentare in 4 modi diversi, è giusto secondo te valesy92?
Resta da piazzare l'ultima cifra che possiamo scegliere tra 4 e sistemarla in una qualsiasi posizione da 1 a 5. Ma non sono affatto sicura di quello che sto dicendo, tu cosa ne dici?
Poi dovendo mettere lo 0, può occupare il primo posto, il secondo, il terzo, il quarto... dunque le disposizioni precedenti si possono presentare in 4 modi diversi, è giusto secondo te valesy92?
Resta da piazzare l'ultima cifra che possiamo scegliere tra 4 e sistemarla in una qualsiasi posizione da 1 a 5. Ma non sono affatto sicura di quello che sto dicendo, tu cosa ne dici?
allora...intanto grazie
allora forse ho capito....
come dici tu devo scegliere di sistemare 3 di cinque oggetti
poi una volta fatto questo per ogni terna devo sistemare i cinque numeri dispari ossia 1 3 5 7 9 quindi sistemare scegliere 3 di 5
poi mi restano due caselle
e quindi ho due possibilità di mettere lo zero
infine mi resta una casella e quindi ho i 4 numeri pari da scegliere per una casella
penso sia cosi ....

come dici tu devo scegliere di sistemare 3 di cinque oggetti
poi una volta fatto questo per ogni terna devo sistemare i cinque numeri dispari ossia 1 3 5 7 9 quindi sistemare scegliere 3 di 5
poi mi restano due caselle
e quindi ho due possibilità di mettere lo zero
infine mi resta una casella e quindi ho i 4 numeri pari da scegliere per una casella
penso sia cosi ....