Calcolo combinatorio
Ciao a tutti!potete aiurami con questo esercizio?
In quanti modi si possono distribuire 5 biglietti numerati fra 10 persone in modo che ogni persona riceva al massimo 2 biglietti?
Io ho fatto così:
si tratta di una disposizione con ripetizione dove n=10 e k=2.Pertanto applicando la formula si ha:
D= $ (n!) / (n-k)! $ = $ (10!) / (8!) $ =1814400
Poi moltiplico questo risultato per 2!.Giusto?
In quanti modi si possono distribuire 5 biglietti numerati fra 10 persone in modo che ogni persona riceva al massimo 2 biglietti?
Io ho fatto così:
si tratta di una disposizione con ripetizione dove n=10 e k=2.Pertanto applicando la formula si ha:
D= $ (n!) / (n-k)! $ = $ (10!) / (8!) $ =1814400
Poi moltiplico questo risultato per 2!.Giusto?
Risposte
Raga ho sbagliato..ovviamente k=5..quindi al posto del primo due si deve sostituire il 5
"caron901":
Ciao a tutti!potete aiurami con questo esercizio?
Io ho fatto così:
D= $ (n!) / (n-k)! $
Magari sbaglio, ma quel $D$, dopo averlo moltiplicato per $5!$, non è il numero di distribuzioni tra le 10 persone di massimo un biglietto a persona?
Se è così, bisogna aggiungere i casi in cui una delle 10 persone ha 2 biglietti e infine i casi in cui 2 delle 10 persone hanno 2 biglietti, no?