Calcolo combinatorio
esiste un calcolo con cui io riesca a trovare la posizione al tavolo per n tavoli formati da 4 persone che giocano per 4 turni ed a ogni turno devono trovarsi sempre con persone diverse sia come compagni che come avversari?
grazie
grazie
Risposte
Non ho capito esattamente il problema... puoi essere un po' più chiaro?
ci provo...
devo organizzare un torneo di carte e volevo gestire in excel l'evento.
Il torneo è strutturato su 4 turni, ogni tavolo ha 4 giocatori, non sò quante saranno le persone che vi parteciperanno ma parto da un minimo di 16 (quindi minimo 4 tavoli).
Il mio intento è quello di creare con formule o VBA in excel una disposizione automatica dei tavoli partendo dal concetto che i giocatori che sono stati sullo stesso tavolo nei turni precedenti (indipendentemente se compagno o avversario) non devono più incontrarsi.
spero di essermi spiegato meglio, grazie...
devo organizzare un torneo di carte e volevo gestire in excel l'evento.
Il torneo è strutturato su 4 turni, ogni tavolo ha 4 giocatori, non sò quante saranno le persone che vi parteciperanno ma parto da un minimo di 16 (quindi minimo 4 tavoli).
Il mio intento è quello di creare con formule o VBA in excel una disposizione automatica dei tavoli partendo dal concetto che i giocatori che sono stati sullo stesso tavolo nei turni precedenti (indipendentemente se compagno o avversario) non devono più incontrarsi.
spero di essermi spiegato meglio, grazie...