Calcolo combinatorio
non riesco a risolvere questo problema
si deve comporre una commissione formata da 4 commissari, in modo tale che le donne siano in numero maggiore degli uomini, le donne sono scelte da un insieme di 5 mentre gli uomini da un insieme di 4
in quanti possibili modi può essere scelta la commissione?
ho capito che è una combinazione 5 x 4
4 4
o devo fare 4x4x4x4= 256
si deve comporre una commissione formata da 4 commissari, in modo tale che le donne siano in numero maggiore degli uomini, le donne sono scelte da un insieme di 5 mentre gli uomini da un insieme di 4
in quanti possibili modi può essere scelta la commissione?
ho capito che è una combinazione 5 x 4
4 4
o devo fare 4x4x4x4= 256
Risposte
Il numero di uomini sulla commissione deve essere o 0 o 1.
perchè?
"monicsilva":
… in modo tale che le donne siano in numero maggiore degli uomini,
Bisogna leggere il testo prima di fare i conti …
quindi?
ho letto che le donne devono essere più degli uomini ma come si risolve nel calcolo combinatorio?
Quindi
Non avevi chiesto il perché?
"ghira":
Non avevi chiesto il perché?
"axpgn":
Quindi
[quote="ghira"]Il numero di uomini sulla commissione deve essere o 0 o 1.
Non avevi chiesto il perché?[/quote]
Io? Stavo cercando di dare un indizio all'OP.
Non rispondevo a te ma a lei …
… non mettertici anche tu …

ma che risposte sono scusa se ho difficoltà a risolvere questo esercizio con le tue risposte in che modo contribuisci a far capire qualcosa se pensi di sapere come si risolve
@monicsilva
Questa NON è una chat, non devi rispondere a raffica ma riflettere, ok?
ghira ha scritto
tu hai chiesto
io ho risposto
Bisogna leggere il testo prima di fare i conti …[/quote]
la tua replica è stata
Invece di riflettere un pochino (mica tanto, un pochino) rispondi "quindi?"
Ma per favore ... se le donne devono essere più degli uomini, gli uomini devono essere meno di due in una commissione di quattro persone, no?
Punto.
Questa NON è una chat, non devi rispondere a raffica ma riflettere, ok?
ghira ha scritto
"ghira":
tu hai chiesto
"monicsilva":
perchè?
io ho risposto
"axpgn":
[quote="monicsilva"]… in modo tale che le donne siano in numero maggiore degli uomini,
Bisogna leggere il testo prima di fare i conti …[/quote]
la tua replica è stata
"monicsilva":
quindi?
Invece di riflettere un pochino (mica tanto, un pochino) rispondi "quindi?"

Ma per favore ... se le donne devono essere più degli uomini, gli uomini devono essere meno di due in una commissione di quattro persone, no?
Punto.
che risposte sono bisogna leggere il testo e le conosci le disposizioni
Significano che NON leggi il testo del problema o comunque non lo hai compreso a sufficienza e che NON conosci cosa sono le disposizioni che ti sarebbero state utili per risolvere il problema.
Invece di offenderti, rifletti su quello che ti si dice …
Invece di offenderti, rifletti su quello che ti si dice …

non mi offendo ma potreste rispondere in modo più calmo se scrivo l'esercizio è perchè non l'ho capito
Io sono calmo, tu sei troppo precipitosa …

comunque non ho ancora come risolvere questo esercizio
Invece di rispondere a me, perché non provi a pensare all'esercizio?
Ormai dovrebbe esserti chiaro che nella commissione ci può essere o un solo uomo o nessuno, questi sono due casi che si escludono a vicenda quindi devi trovare quante commissioni diverse si possono formare con sole donne e quante si possono formare comprendenti un solo uomo e poi sommarle, proprio perché son casi che si escludono con l'altro.
Inizia da qui …
Ormai dovrebbe esserti chiaro che nella commissione ci può essere o un solo uomo o nessuno, questi sono due casi che si escludono a vicenda quindi devi trovare quante commissioni diverse si possono formare con sole donne e quante si possono formare comprendenti un solo uomo e poi sommarle, proprio perché son casi che si escludono con l'altro.
Inizia da qui …
non rispondo a te non ho capito l'esercizio è diverso
E dagli …
… hai iniziato a pensare su quanto ho scritto nel mio ultimo post?

se prendo solo le donne 5
4
4
Ma che risposta è? Secondo te è chiara?
È così difficile scrivere "Le commissioni formate da sole donne sono $5$ dato che le combinazioni di $4$ oggetti presi da un insieme di $5$ è $((5),(4))$" ?
[ot]Non è una chat, è un forum. Puoi scrivere quanto vuoi, non sei limitata a 140 caratteri.
E la chiarezza ci guadagna.[/ot]
È così difficile scrivere "Le commissioni formate da sole donne sono $5$ dato che le combinazioni di $4$ oggetti presi da un insieme di $5$ è $((5),(4))$" ?
[ot]Non è una chat, è un forum. Puoi scrivere quanto vuoi, non sei limitata a 140 caratteri.
E la chiarezza ci guadagna.[/ot]