Calcolo CDF di una v.a. "VALORI MASSIMI"

sciak13
Salve, sono uno studente di ingegneria.
Per quanto mi sia cervellato, all' esame non sono riuscito a risolvere questo esercizio:
Formulare il modello di Cdf di una v.a. "VALORE MASSIMO" di un campione di n determinazioni xi di una v.a. esponenziale di parametro λ.

Non sono riuscito a trovare un esercizio simile, ne sul web, ne sul libro di testo [Probabilità e Statistica per le scienze e l'ingegneria - di P.Erto].
Spero vivamente che possiate aiutarmi.
Vi ringrazio in attesa di una risposta!

______
Chiamata per comodità Z questa v.a. "VALORI MASSIMI" e sapendo che X è esponenziale (quindi con Cdf che conosco), se la relazione di trasformazione fosse stata nota, l'esercizio sarebbe stato banale perchè studiando la monotonia di tale funzione avrei potuto dire che Fz(z) = Fx(x) oppure Fz(z) = 1-Fx(x) a seconda se questa fosse stata strettamente crescente o decrescente.

Purtroppo i dati non mi permettono di capire quale sia questa relazione di trasformazione, oppure si ma io non riesco ad arrivarci...

Escludo anche che per v.a. "VALORE MASSIMO" intenda la v.a. "Gumbel dei Valori Massimi".

[xdom="hamming_burst"]raggruppati i messaggi. Se devi fare delle modifiche, basta un click sul tasto Modifica, invece di inviare tanti messaggi.[/xdom]

Risposte
hamming_burst
Ciao Benvenuto,
"sciak13":
un campione di n determinazioni xi

ha un significato partiolare la parola sottolineata?

sciak13
"hamming_burst":
Ciao Benvenuto,
[quote="sciak13"]un campione di n determinazioni xi

ha un significato partiolare la parola sottolineata?[/quote]

Ciao Hamming, grazie per il benvenuto e scusa per i pluri-messaggi successivi.
Cmq no, non era mia intenzione sottolineare niente.
Hai idea di come possa fare?

hamming_burst
"sciak13":

:D
No, intendevo tu dai un significato alla parola determinazioni. Sono un oggetto particolare che descrive qualche proprietà del campione.

sciak13
"hamming_burst":
[quote="sciak13"]

:D