Calcolare densità vettore aleatorio graficamente

MrMojoRisin891
Salve a tutti, ho un problema che sembra semplice e che ormai dovrei saper risolvere ma che mi sta facendo confondere, e ormai so già che mi sono impallato e non saprei fare neanche 1+1, quindi chiedo aiuto a voi; questo è il testo:

"Siano $X$, $Y$ indipendenti e con distribuzione uniforme in $[0, 1]$. Calcolare la distribuzione di $Y - 2X$".

Pongo quindi $W=Y-2X$ e mi cerco
$F(W<=t)$ che, dato il quadrato unitario, sarà $0$ se $t<=-2$ e $1$ se $t>=1$.

Restano ora da studiare i casi
$-2<=t<=-1$
$-1<=t<=0$
$0<=t<=1$

La prima area la trovo senza problemi, ho base: $1+t/2$, altezza:$t+2$, quindi è $(t/2+1)^2$.
Non sto riuscendo a impostare l'area per la seconda. Grazie

Risposte
Lo_zio_Tom
sì effettivamente non dovrebbe essere un problema.....se non riesci dopo ti faccio il disegno

però in alternativa (così ti confondi del tutto) ti propongo questo:

Siano $X$ e $Y$ due variabili uniformi indipendenti definite in $(-1;0)$

Calcolare la distribuzione di $Z=XY$

:D

MrMojoRisin891
"tommik":
(così ti confondi del tutto)

touchè :D

MrMojoRisin891
è per caso $0$ per $t>=0$ e $t-tlnt$ per $t<0$?

Lo_zio_Tom
eccoti la CDF di $Z=Y-2X$

$F_(Z)(z)-={{: ( 0 , ;if z<-2 ),( (z+2)^2/4 , ;if -2<=z<-1),( 3/4+z/2 , ;if -1<=z<0 ),( 1-(z-1)^2/4 , ;if 0<=z<1),( 1 , ;if z>=1 ) :}$

e qui di seguito il grafico relativo all'intervallo $-1

:D

la distribuzione che ti ho proposto l'hai azzeccata ma hai sbagliato il dominio. Prova quindi (se ne hai voglia) a calcolare la distribuzione di $Z=XY$ di questo esercizio...anche se non era richiesto il calcolo può essere un buon allenamento (ormai l'hai praticamente già fatto)

MrMojoRisin891
ok, quando $z$ varia tra $-1$ e $0$, un lato del parallelogramma arancione varia in base a $z$, secondo la legge $(1+z)/2$, ma l'altro lato non è fisso, e si ottiene con pitagora (l'ipotenusa del triangolo grigio di area $1/4$)? Mi viene quindi base per altezza: $(1+z)/2*sqrt(1/4+1)$, dov'è che sto facendo casini?

Lo_zio_Tom
L'area del parallelogramma è base $xx $altezza $=(1+z)/2\cdot1$

Te lo devo dimostrare?

Se non ti piace calcolati l'area del trapezio....

MrMojoRisin891
ecco dove stavo sbattendo la testa: invece di fare base per altezza ho fatto sempre lato per lato! grazie dell'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.