Binomiale

Domcal2116
Ciao, riesco a risolvere questo esercizio

Esercizio 3.3. La probabilita ́ di vincere giocando ad una slot machine ́e 0.1, cal- colare:
a) La probabilit ́a di vincere 6 volte su 10 giocate. [0.00014]
b) La probabilit ́a di vincere per la prima volta alla decima giocata. [0.3874]
c) Se non ci sono state vittorie nelle prime 5 giocate, la probabilit ́a di vincere alla sesta giocata. [0.1]

Il punto A mi torna giusto nel punto B e C mi vengono rispettivamente come risultati 0,0387 e 0,06.
Potete darmi una mano. Grazie per la disponibilità' :D

Risposte
hamming_burst
Ciao,
mostra i tuoi dubbi o passaggi, ti si aiuterà di conseguenza.

Domcal2116
Sia per il punto B che C ho utilizzato una binomiale geometrica.

Nel punto B ho fatto $ 0,1 * 0,90^9 $ mentre nel punto C ho proceduto così $0,1 * 0,90^5$ :D

kobeilprofeta
Intanto ti dico che nel C non ti chiede di calcolare anche la probabilita di perdere nei 5 iniziali ma la dà come evento certo e ti chiede qual è ora la probabilità di vincere alla sesta giocata!!!

Poi nel B concordo con il tuo risultato (verifica di non aver sbagliato a leggere la soluzione!)

kobeilprofeta
L'unica cosa che mi viene in memte per il B è che il libro ha calcolato la probabilita di perdere alle prime nove giocate, senza aggiungere la vincita alla decima (infatti sedividi la tua soluzione per la peobabilita di vincere alla decima ottieni quella del libro). Verifica

Domcal2116
I risultati sono quelli ho controllato. Scusa ma nel quesito C mi dice che nelle prime 5 giocate non ci sono state vittorie , perché allora non la posso interpretare come geometrica? Perdonami ma non sno riuscito a capire la tua osservazione

kobeilprofeta
Pensa di lanciare una moneta.
Ti chiedo qual è la probabilità che al primo tiro esca testa. Risposta: $1/2$
poi ti faccio lanciare la moneta 1000 volte. Al 1001esimo lancio, qual è la probabilità che esca testa? Risposta $1/2$, indipendentemente dall'esito dei primi 1000 lanci, sia che siano tutte croci, sia che siano meta croci e meta teste...

Domcal2116
Grazie mille adesso ho capito, ti dispiacerebbe dare un occhiata ad un esercizio simile che ho postato qualche giorno fa sul forum?

Il link e' viewtopic.php?f=34&t=113578

Grazie per l' aiuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.