Bilanciamento Probabilità

maskar
Ciao ragazzi, vi chiedo un aiuto su come possibile bilanciare delle percentuali sulla base di un indice che indica una previsione futura.
(si parla di dati di eventi calcistici e quindi squadra A contro squadra B)
Storicamente ho questi dati su n eventi (circa 100):
risultato 1 si è verificato il 40%
risultato x si è verificato il 30%
risultato 2 si è verificato il 30%

Ora vorrei inserire nel calcolo delle percentuali l'incidenza della forza della squadra basandomi sul ranking (forza della squadra).
tramite i ranking ricavo un indice che mi da un risultato atteso per la prossima della partita
se l'indice = 1 -> l'evento 1 si verifica al 100%
se l'indice = 0,5 -> l' evento X si verifica al 100%
se l'indice = 0 - l'evento 2 si verifica al 100%

inoltre sono da considerare i valori intermedi
se l'indice = 0,75 -> l'evento 1 e l'evento X si verificano al 50%
se l'indice = 0,25 -> l' evento x e l'evento 2 si verificano al 50%

Come posso bilanciare le percentuali dei tre esiti (40-30-30) in base ad un valore ricavato dell'indice ?

ad esempio se ho un indice del 0.80 il risultato atteso è
60% risultato 1
40% risultato X
0% risultato 2

Grazie in anticipo

Risposte
lancelot1
dato che tu hai due misure di probabilità: R che è l'indice che hai ricavato dal ranking e S che è dato dall'analisi della serie storica, il consiglio è di metterle insieme in questo modo
aR+(1-a)S
a è un numero compreso tra 0 e 1 che scegli tu in base all'importanza che ha un indice rispetto all'altro. Più R è vicino a 1 più S sarà vicino a 0 e più il tuo conto terrà conto del fattore ranking a discapito del fattore serie storica. E viceversa.
Dovresti fare qualche esperimento per vedere quale sia il miglior valore che tu possa dare ad a! Ciao!!

maskar
grazie!!! Il pesare le due probabilità è la soluzione migliore. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.