Arricchimento?

salvatore_camiolo
Salve,
avrei il seguente problema statistico e mi chiedo se avete qualche idea per risolverlo. Ipotizziamo di avere una popolazione di palline di diverso colore, diciamo 100.000 palline di cui 50 mila rosse, 20 mila blu, 20 mila verdi e 10 mila gialle. Ora per le mani ho un campione prelevato da questa popolazione fatto in tutto da sole 1000 palline. Di queste 1000 ne ho 500 gialle e 500 misto degli altri colori. Ora sembra evidente che il mio campione di 1000 palline è arricchito in palline gialle rispetto alla popolazione da cui è stato campionato. La mia domanda è, che test posso utilizzare per affermare con certezza che il numero di palline gialle sia sovrarappresentato in maniera significativa e non sia imputabile al semplice caso del campionamento random?
Un metodo sarebbe quello di fare 1000000 campionamenti random dalla popolazione di partenza, creare una distribuzione di numero di volte che si presentano le pallien gialle e vedere il valore di 500 dove si trova all'interno di tale distribuzione. Ma c'è un test più semplice e diretto?
grazie

Risposte
Rggb1
"scamiolo":
La mia domanda è, che test posso utilizzare per affermare con certezza che il numero di palline gialle sia sovrarappresentato in maniera significativa e non sia imputabile al semplice caso del campionamento random?

Direi ti serve un classico test sulla media; ma togli la parola "certezza": il risultato è sempre legato ad una probabilità (nel caso si parla di significatività).

Oppure prendi l'intera popolazione e conti le palline gialle una per una. :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.