Applicazione teorema di Bayes?
Salve a tutti,
volevo chiedere come posso applicare il teorema di Bayes per determinare la probabilità di uscita di A, B e C sapendo che:
A ha una stima potenziale di uscita del 49%
B ha una stima potenziale di uscita del 31 %
C ha una stima potenziale di uscita del 30%
a seguito di aggiustamenti sulle stime, gli estimatori hanno apportato 82 variazioni, di queste 82 variazioni il 24% ha abbassato la stima di A, il 39% quella di B e il 37% quella di C....determinando una stima finale potenziale di:
A ha una stima potenziale di uscita del 37%
B ha una stima potenziale di uscita del 32 %
C ha una stima potenziale di uscita del 31%
Pensavo di applicare il teorema di Bayes per determinare la reale probabilità di uscita...mi aiutate? grazie mille
volevo chiedere come posso applicare il teorema di Bayes per determinare la probabilità di uscita di A, B e C sapendo che:
A ha una stima potenziale di uscita del 49%
B ha una stima potenziale di uscita del 31 %
C ha una stima potenziale di uscita del 30%
a seguito di aggiustamenti sulle stime, gli estimatori hanno apportato 82 variazioni, di queste 82 variazioni il 24% ha abbassato la stima di A, il 39% quella di B e il 37% quella di C....determinando una stima finale potenziale di:
A ha una stima potenziale di uscita del 37%
B ha una stima potenziale di uscita del 32 %
C ha una stima potenziale di uscita del 31%
Pensavo di applicare il teorema di Bayes per determinare la reale probabilità di uscita...mi aiutate? grazie mille
Risposte
nessun aiuto?
"fabiohighstyle":
nessun aiuto?
Abbi pazienza, non siamo un servizio pronto-rispondi. Gli UP sono concessi dopo 24 ore, stai più attento la prossima volta.
Detto questo, vediamo...
Ma è un esercizio, oppure sono dati sperimentali che hai calcolato?
perchè:
"fabiohighstyle":
determinando una stima finale potenziale di:
i dati che hai riportato con "finali" sono già stati calcolati...e mi pare che non serva applicare altro.
Chiedo scusa se ho chiesto un intervento in maniera poco attendista!
Sono dati sperimentali...vorrei capire usando bayes, prima dell'aggiustamento di probalilità se bayes conferma o meno quanto aggiustato, in questo modo vorrei determinare se gli aggiustamenti delle probabilità apportati in seguito implicano un aggiustamento "non reale" sviando dall'uscita di quel determinato esito oppure se "reale" e quindi la variazione è affidabile
Sono dati sperimentali...vorrei capire usando bayes, prima dell'aggiustamento di probalilità se bayes conferma o meno quanto aggiustato, in questo modo vorrei determinare se gli aggiustamenti delle probabilità apportati in seguito implicano un aggiustamento "non reale" sviando dall'uscita di quel determinato esito oppure se "reale" e quindi la variazione è affidabile
nessun aiuto?
"Sergio":
In realtà credo che il teorema di Bayes abbia poco a che vedere con il tuo problema.
Potrebbe sembrare un caso di inferenza bayesiana: parti da probabilità a priori \(p(\theta)\), le moltiplichi per la verosimiglianza secondo i dati \(p(y\mid\theta)\), normalizzi, calcoli le probabilità a posteriori \(p(\theta\mid y)\).
Se fosse così, però, come diceva hamming, non ci sarebbe altro da fare.
Grazie per essere intervenuto...un esempio pratico con i dati da me forniti si può vedere? o servono casomai altri dati? se si vedo di ricavarli!
grazie
nessuno?
"fabiohighstyle":
Grazie per essere intervenuto...un esempio pratico con i dati da me forniti si può vedere? o servono casomai altri dati? se si vedo di ricavarli!
grazie
Il problema è che hai già un dato finale, rimodellato secondo le nuove misure...
determinare la reale probabilità di uscita
non so forse se hai altri dati ulteriori alle 82 variazioni (qualunque cosa siano) potresti fare qualche test statistico sui dati ottenuti pre e post misura su A,B e C.
sono solo ipotesi...