Anno accademico tipo di dato

lucybiotec
in una distribuzione di dati secondo voi, l'anno accademico (tipo 96-97 97-98 98-99) che tipologia di dato è?
secondo me è un dato ordinale. può essere considerato un dato continuo? in realtà però non è un vero intervallo...l'anno accademico è sempre 1 anno!!!!e poi se lo considerassi un dato continuo come faccio a calcolare la media?mi aiutate???

Risposte
lucybiotec
grazie per la risposta, la prof. però nel test mette 3 opzioni:
A- Dato ordinale
B- dato continuo
C- dato discreto

Rggb1
"lucybiotec":
grazie per la risposta, la prof. però nel test mette 3 opzioni:
A- Dato ordinale
B- dato continuo
C- dato discreto

Questo mi mette in difficoltà: l'essere discreto o continuo è una caratteristica dei dati quantitativi; per quanto riguarda questi ultimi ci possono essere dati nominali, ordinali, intervallo eccetera... Non ho capito perché ma sembra le risposte mettano insieme due cose diverse: magari è voluto.

Non direi "ordinale", ma viste le possibili risposte, forse sì (e forse sbaglierei).

lucybiotec
io lo considero ordinale perchè fondamentalmente l'anno accademico, nonostante sia a cavallo tra 2 anni, è uno solo pertanto è come se avessimo 97-98-99...sbaglio? in effetti non ci dà informazioni quantitative! sto ragionando male?ditemi se sbaglio!

lucybiotec
lei considera i caratteri qualitativi: ordinali o nominali, mentre i quantitativi: discreti o continui.... purtroppo non posso chiedere a lei perchè domani ho l'esame e proprio oggi stavo guardando gli appelli di qualche anno fa che ci hanno passato a sua insaputa....vi ringrazio tutti lo stesso!

Rggb1
Ha ragione Sergio. Quoto me stesso
Non ho capito perché ma sembra le risposte mettano insieme due cose diverse: magari è voluto.

Vista la considerazione della tua prof, è decisamente voluto. Ed avrei risposto correttamente 8-)

lucybiotec
ok...non ragiono tanto male allora...spero proprio di passare questo esame...grazie a tutti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.