ANCOVA non parametrica?
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perché sto effettuando un'analisi su dati i cui residui non sono distribuiti normalmente, per cui sto svolgendo test non parametrici. Volevo chiedervi però se esiste un modo per comparare i risultati delle mie due condizioni, controllandoli però per un'altra variabile (covariata). Che voi sappiate, esiste un modello tipo ANCOVA, ma non parametrica? Io come software uso Statistica (SoftStat) oppure SPSS.
Grazie a chi potrà essermi d'aiuto!
vi scrivo perché sto effettuando un'analisi su dati i cui residui non sono distribuiti normalmente, per cui sto svolgendo test non parametrici. Volevo chiedervi però se esiste un modo per comparare i risultati delle mie due condizioni, controllandoli però per un'altra variabile (covariata). Che voi sappiate, esiste un modello tipo ANCOVA, ma non parametrica? Io come software uso Statistica (SoftStat) oppure SPSS.
Grazie a chi potrà essermi d'aiuto!
Risposte
Hai provato delle trasformazioni sui dati per rendere i residui normalmente distribuiti? Ad esempio mi viene in mente la classe di trasformazioni Box-Cox, o una semplice trasf logaritmica. Mai sentite?
Che tipo di dati hai?
Che tipo di dati hai?
Ciao, grazie per la risposta. No, non ho ancora provato le trasformazioni, ma avevo idea di farlo. I miei dati sono delle percentuali (di omissioni e di falsi allarmi). Posso operare quindi trasformazioni su dati percentuali?
Grazie!
Grazie!