Analisi statistica su dati economici reali

nas22
Salve,
mi trovo di fronte ad un problema reale di natura economica.
Ho un grande numero di prodotti in vendita. Ogni prodotto ha varie caratteristiche: per esempio prezzo, marca, colore, peso... Anche ogni vendita ha le sue caratteristiche: la data, l'ora, la zona geografica, ecc...
Vorrei analizzare i dati di vendita per capire se ci sono dei sottoinsiemi di caratteristiche che vendono meglio di altre (per esempio i prodotti di un certo brand e di un certo colore potrebbero portare ad un successo di vendita migliore in Lomardia, ecc...).

Che tecniche posso utilizzare?
Grazie a chi vorrà rispondere :)

Risposte
axpgn
Acquistare un pacchetto che faccia analisi di questo tipo, ormai ne esiste una marea.
E no, non sto scherzando; per fare analisi al livello che chiedi non puoi affidarti a calcoli "amatoriali", se così posso dire.
IMHO

Cordialmente, Alex

nas22
Grazie della risposta! Conosci qualche pacchetto che fa al caso mio?

axpgn
Eh, ormai sono fuori dal giro da troppo tempo, può anche darsi che la roba che conoscevo io non esista neppure più (tipo Hyperion) :-D
Tutti gli ERP più importanti contengono pacchetti così ma uno non può certo acquistare SAP o JDEdwards per fare solo analisi vendite :D
Forse la sezione più adatta per la tua domanda è quella di Informatica o meglio ancora quella Generale, penso che avresti maggiori risposte e più competenti.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.