Analisi grafica relazione spuria

fabb91
Vi chiedo in caso lo sappiate se potete indicarmi quali modalità grafiche sono in grado di evidenziare la relazione spuria tra due variabili X e Y, dove sono entrambe causate da una terza variabile Z.

In particolare...io avrei il seguente esercizio, di cui non riesco a capire a quale grafico si riferisca, vi posto tutta la consegna ma il punto a) l'ho gia risolto.

E' stata osservata una correlazione positiva tra:
X = "numero di pompieri impiegati nello spegnimento di un incendio" e
Y = "costi dei danni provocati dall'incendio"

a. Sulla base di tale risultato si può affermare che inviare più pompieri per spegnere un
incendio provoca danni maggiori ? Motivare la risposta.

b. Identificare una eventuale terza variabile che può causare sia X che Y e costruire un
diagramma di dispersione che evidenzi le relazioni tra le tre variabili.

Io ho ipotizzato che la terza variabile potrebbe essere Z="entità/gravità dell'incendio" misurata in metri cubi o metri quadri colpiti dall'incendio, però non capisco quale grafico possa dimostrare ciò.

Risposte
Faussone
Mi pare fossi sulla strada giusta, l'esercizio chiede di fare un grafico di dispersione, inizierei da quello. Puoi fare i grafici di dispersione di numero di pompieri contro costi incendio, di numero di pompieri contro entità incendio e di costo incendio contro numero di pompieri e vedere cosa puoi osservare.
Non so che strumenti quantitativi si vogliono far usare (non sono neanche un super esperto di statistica) a me viene il mente la correlazione parziale.. Sentito parlare?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.