Altro esercizio calcolo combinatorio

anti-spells
EDIT: visto che avete aperto un altro topic, a questo punto ne approfitto per chiedere un' altro aiuto:

Ho un mazzo da 52 carte da Poker che divido in 2 parti uguali. Calcolare la probabilità che entrambe le parti contengano lo stesso numero di carte rosse e nere.
Allora $\Omega=((52),(26))$ mentre devo trovare: $|A|$ dove $A = {$"casi in cui ci sono 13 carte nere e 13 rosse in una metà"$}$ e ancora una volta non capisco come ragionare.

Risposte
Lo_zio_Tom
In questi casi può essere utile iniziare a svolgere l'esercizio su uno spazio campionario più ridotto.

Es:
Abbiamo un mazzo di carte con 4 carte, due rosse e due nere. Dividiamo il mazzo in due parti uguali ecc ecc

Verificherai facilmente che la probabilità che i due mazzi contengano lo stesso numero di carte rosse e nere è $2/3$

Ora estendi il ragionamento con più carte...

EDIT: questo come procedimento da autodidatta; se invece avessi studiato la teoria prima di cimentarti in questi esercizi avresti trovato subito la formula da applicare bella e pronta sul libro dato che puoi riferirti ad una distribuzione nota

superpippone
Io avrei trovato questo:

$(26!)^4/(52!*(13!)^4$

anti-spells
Usando la probabilità classica, posso scegliere le 13 carte rosse in $((26),(13))$ modi differenti e le restanti 13 nere sempre in $((26),(13))$ modi differenti. Quindi si ha che
$P = (((26),(13))*((26),(13)))/(((52),(26)))$

Che è il risultato di superpippone
Distribuzione nota in che senso? Premessa: il corso di probabilità è iniziato 2 settimane fa e finora abbiamo fatto 4 lezioni (di cui una introduttiva in cui abbiamo visto le somme infinite) . Quindi forse è per questo che non la conosco

Lo_zio_Tom
Si chiama distribuzione ipergeometrica
Con lo stesso ragionamento risolvi subito anche l'altro (dove hai anche il risultato di @superpippone che è perfetto)

Ovviamente l'esercizio si può risolvere utilizzando la distribuzione nota oppure ragionando sugli eventi. La soluzione non cambia. Certo che una volta fatte le distribuzioni note il tutto diventa davvero elementare....

anti-spells
Meglio così ahah, comunque non abbiamo visto nessuna distribuzione nota finora, però se le cose si banalizzano , meglio così

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.