Aiutooooooooooooooooooooooooo
ciao a tutti sono una studentessa di ing biomedica..prossima alla laurea..si spera..e ho un problema!!!devo analizzare dei dati..e io nn sono molto esperta..in pratica ho sottoposto delle cellule a vari trattamenti diversi ed ora devo valutare quale sia più efficacie rispetto al controllo(nessun trattamento) ma oltre a confrontare i singoli trattamenti tra di loro..mi serve valutare anche la combinazione degli effetti..quindi come faccio a sommare e sottrare i miei campioni???mi spiego meglio per ciascun trattamento ho 15-16 ripetizioni e quindi ho una media e una deviazione standard, come faccio a sommarla o sottrarla ad un altra di cui ho sempre media e dev std?? non posso agire membro a membro perchè sono cellule dicverse e nn avrebbe senso!!!per favore aiutatemi sono disperata
ciao buona giornata
daniela
ciao buona giornata
daniela
Risposte
sinceramente non ho capito molto...ma gli esperimenti li hai fatti anche sottoponendo le cellule a più trattamenti?
ciao sisi..in pratica ho piastrato le cellule in più multiwell ciascuna poi sottoposta o ad un trattamento diverso o ad una combinazione dei due. in pratica voglio vedere l'effetto dell'esposizione ad un campo magnetico combinato ad uno stimolo ossidativo indotto da acqua ossigenata, così alcune cellule sono trattate solo con uno dei due trattamenti mentre altre con entrambi, e poi si va a misurare la vitalità delle cellule rispetto al controllo in cui non ci sono stati trattamenti, ed ora voglio vedere se la combinazione dei due effetti è maggiore della somma dei singoli effetti, in pratica se sono sinergici!!!ciaoo
grazie..
grazie..
non vorrei dire una cacchiata, ma per valutare sperimentalmente la somma dei singoli effetti dovresti sottoporre le stesse cellule prima ad un trattamento e poi all'altro (magari provando anche a cambiare l'ordine dei trattamenti...), poi confrontare la vitalità ottenuta con quella ottenuta dall'uso contemporaneo dei trattamenti
...a meno che tu non voglia calcolare una sorta di "vitalità condizionata"...
il problema è che fisicamente nn posso farlo, nel senso che se sottopongo le cellule a tutti e due i trattamenti poi nn posso valutare l'effetto di uno solo dei due. Le cellule sono cmq campioni proveniente dalla stessa flask, ma è come se una multiwell che ha 15 pozzetti e di cui avrò 15 valori è sottoposta al trattamento A, una altra sempre con 15 pozzetti è sottoposta al trattamento B e una terza sempre con 15 pozzetti al trattamento A+B, io voglio vedere se A+B è maggiore di (A)+(B) nn so se mi sono spiegata???
oltre a quelli, non puoi prendere altri 15 pozzetti che sottoponi prima ad A e poi a B ed altri 15 che sottoponi prima a B e poi ad A?
sisi quelli che sottopongo prima ad a e poi a b li ho!!!
è proprio quello che devo confrontare se quelli che sottopongo prima ad a e poi a b sono maggiori di quelli che sottopongo ad a + quelli che sottopongo a b!!! il caso contrario nn mi interssa..
è proprio quello che devo confrontare se quelli che sottopongo prima ad a e poi a b sono maggiori di quelli che sottopongo ad a + quelli che sottopongo a b!!! il caso contrario nn mi interssa..
forse continuo a non capire, con "A+B" intendi che prima sottoponi ad A e poi a B o che sottoponi ad A e B contemporaneamente?
e poi, hai dei campioni che hai sottoposto contemporaneamente ad A e B?
e poi, hai dei campioni che hai sottoposto contemporaneamente ad A e B?
contemporaneamente non posso perchè il protocollo prevede prima A e poi B per vedere se A in qualche modo protegge da B o se B provoca ulteriore danno.Quindi quando scrivo A+ B intendo proprio prima A e poi B. mente con A e B i singoli trattamenti..