Aiutooooooooooooooooooooooooo
ciao a tutti sono una studentessa di ing biomedica..prossima alla laurea..si spera..e ho un problema!!!devo analizzare dei dati..e io nn sono molto esperta..in pratica ho sottoposto delle cellule a vari trattamenti diversi ed ora devo valutare quale sia più efficacie rispetto al controllo(nessun trattamento) ma oltre a confrontare i singoli trattamenti tra di loro..mi serve valutare anche la combinazione degli effetti..quindi come faccio a sommare e sottrare i miei campioni???mi spiego meglio per ciascun trattamento ho 15-16 ripetizioni e quindi ho una media e una deviazione standard, come faccio a sommarla o sottrarla ad un altra di cui ho sempre media e dev std?? non posso agire membro a membro perchè sono cellule dicverse e nn avrebbe senso!!!per favore aiutatemi sono disperata
ciao buona giornata
daniela
ciao buona giornata
daniela
Risposte
sinceramente non ho capito molto...ma gli esperimenti li hai fatti anche sottoponendo le cellule a più trattamenti?
ciao sisi..in pratica ho piastrato le cellule in più multiwell ciascuna poi sottoposta o ad un trattamento diverso o ad una combinazione dei due. in pratica voglio vedere l'effetto dell'esposizione ad un campo magnetico combinato ad uno stimolo ossidativo indotto da acqua ossigenata, così alcune cellule sono trattate solo con uno dei due trattamenti mentre altre con entrambi, e poi si va a misurare la vitalità delle cellule rispetto al controllo in cui non ci sono stati trattamenti, ed ora voglio vedere se la combinazione dei due effetti è maggiore della somma dei singoli effetti, in pratica se sono sinergici!!!ciaoo
grazie..
grazie..
non vorrei dire una cacchiata, ma per valutare sperimentalmente la somma dei singoli effetti dovresti sottoporre le stesse cellule prima ad un trattamento e poi all'altro (magari provando anche a cambiare l'ordine dei trattamenti...), poi confrontare la vitalità ottenuta con quella ottenuta dall'uso contemporaneo dei trattamenti