AIUTO URGENTE CONFRONTO!!!

Sk_Anonymous
Ragazzi ho bisogno urgentemente di confrontarmi con voi.

devo risolvere i seguenti problemi... io ci ho provato ma ho tanti dubbi...

PROBLEMA 1:

A, B, C siano i caratteri di una popolazione.
Il 10% di essa presenta il carattere A, il 20% il carattere B, il 30% il carattere C, il 2% presente i caratteri AB, il 3% i caratteri AC, il 4% i caratteri BC e solo l'1% presenta contemporaneamente ABC.

A,B,C, AB, AC, BC sono tra loro s-indipendenti?

risolvo:

Raga, questo esercizio mi ha messo in crisi perchè non sapevo come dimostrare se i caratteri sono s-indipendenti tra loro.
Tuttavia ci ho provato in parte pensando alla definizione di evento indipendente, e cioè che un evento è tale se la sua probablità rimane la stessa dato che si è verificato un altro evento!
in poche parole ho scritto cosi:

la probabilità di A, dato che si è verificato (B intersecato C) = la probabilità di (A intersecato B intersecato C)/la probabilità di (B intersecato C)= proprio alla probabiltà di A= 0,1 che quindi non si è modificata.
per questo ho scritto che A, B, C sono tra loro s-indipendenti.

ps scusate se scrivo cosi, non so usare la scrittura matematica sul computer

la domanda includeva pure le coppie le coppie AB, AC, BC e non so se si puo usare una formula che includa tutti i caratteri piu le coppie, forse bayes? il problema è che non l'ho capito tanto bayes...
non saprei ho un po di confusione ho bisogno del vostro aiuto...

PROBLEMA 2:

In un certa localtà si è verificato un terremoto di magnitudo sei. I dati storici ci dicono che si sono verificati 8 terremoti di magnitudo 6 negli ultimi 100 anni.
Qual è la probabilità di dover attendere piu di 10 anni un terremoto di magnitudo sei?

risolvo:

anche questo problema mi ha mandato in crisi e vi dico perchè:
innanzitutto sappiamo dai dati che 8/100= 0,08 terremoti/anno e quindi 1/0,08= 12,5 anni cioè si verifica un terremoto di magnitudo sei in media ogni 12,5 anni (sbaglio?)!
questo mi fa pensare che sia alta la probabilità di dover aspettare piu di 10 anni per avere un terremoto di tale magnitudo, in quanto molto probabile!
non sapevo con certezza che modello utilizzare, in realtà il dubbio ce l'ho tra poisson e l'esponenziale!
ho utilizzato poisson con lampda=0.08 terremoti/anno e mou=lampda*t=0,8 terremoti perchè ho messo t=10 anni.
poi ho applicato poisson con y=0 mou=0.8 , e mi è venuta una probabiltà pari a 0,45. (non mi sembra alta...)

ho provato pure a fare Y>=10 con mou=0,8 ma mi veniva una probabilità pari a zero che è assurda!

sto pensando che ho sbagliato in entrambi i casi e che forse bisogna applicare il modello esponenziale:
probabilità di (y>=10)=1-exp-0,8 con mou=0,8 terremoti
in questo modola probabilità mi verrebbe pari 55% e forse è piu possibile....

come risolvereste voi questo esercizio?

PROBLEMA 3: test di ipotesi:
dati:
la media mou della popolazione è incognita.
la varianza della popolazione è =9
campione n=16

H1: mou=3 la media del campione è compresa tra due valori 1,43< X < 2,045

calcolare il rischio di seconda specie che verifichi l'ipotesi H1.

risolvo:

ho calcolato la probabilità(((1,43-3)/0,75)< X < ((2,045-3)/0,75))=
mi è venuto X compreso tra due valori.
=alfa(X2)-alfa(X1) e mi è venuto un valore che per me è Beta cioè l'errore di seconda specie.
in realtà le tabelle che ho portano solo X e alfa (errore di prima specie) ma io facendo gli esercizi mi sembra che mi trovavo facendo cosi.... anche se ho dubbi perchè allora che differenza c'è tra alfa e beta?? se uso lo stesso numero dalla tabella??!! cambia solo il significato che si deduce dalla definizione?

ovviamente ho tanti dubbi... spero che qualcuno di buon cuore mi possa aiutare e in fretta...
raga io ci ho provato... ora ho bisogno di confrontarmi con voi... vi prego aiutatemi presto!!

grazie cmq anticipatamente e scusate se vi disturbo per l'ennesima volta...

Risposte
Sk_Anonymous
Luca, Ada... vi prego ho bisogno di confrontarmi con voi al piu presto!
aiutatemi!

Sk_Anonymous
adaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non mi abbandonare!!!!!
ma dove siete tutti???

Sk_Anonymous
sono molto deluso... ci vuole un coraggio davvero grande a negare un aiuto che vi costa solo 5 min. di tempo!
cmq grazie, non scomodatevi nemmeno a leggere quest'ultima cazzata che sto scrivendo!
arrivederci.

Alexp1
Prima cosa, devi modificare il titolo perchè le regole del forum parlano chiaro.....quindi non utilizzare caratteri maiuscoli ed evita frasi come "aiuto urgente", ecc...ma piuttosto scrivi un titolo che abbia a che fare con l'argomento trattato nel topic!

Seconda cosa, ada non è tenuta ad essere connessa 24 ore su 24 se hai bisogno di lei, inviale un messaggio privato, ma evita di scrivere "adaaaaaaaaaaaaaaaaaa non mi abbandonare!!!!!"......

Ciao

Sk_Anonymous
"Alexp":
Prima cosa, devi modificare il titolo perchè le regole del forum parlano chiaro.....quindi non utilizzare caratteri maiuscoli ed evita frasi come "aiuto urgente", ecc...ma piuttosto scrivi un titolo che abbia a che fare con l'argomento trattato nel topic!

Seconda cosa, ada non è tenuta ad essere connessa 24 ore su 24 se hai bisogno di lei, inviale un messaggio privato, ma evita di scrivere "adaaaaaaaaaaaaaaaaaa non mi abbandonare!!!!!"......

Ciao

carissimo Alex,
mi fa piacere che mi hai dedicato un minuto per puntualizzare il carattere in maiuscolo, per dirmi che dovevo mettere come titolo del topic un argomento (erano 3 esercizi, ci voleva un titolo di tre righi per specificare gli argomenti), per dirmi che Ada non è presente o cmq tenuta a rispondermi 24 ore 24 sul forum, INVECE di darmi un aiuto visto che lo sto chiedendo per piacere, perchè ne avevo bisogno! complimenti, hai un gran cuore!

ho "chiamato" ada solo perchè lei una volta mi rispose con molta gentilezza e confidavo in lei!
tu che stamane potevi invece darmi una mano, hai preferito scrivere stronzate mentre io mi rompevo il culo a fare un esame all'università!
l'esame è andato bene, e senza il tuo sporco aiuto! di questo ne sono strafelice e sono sicuro che Ada non mi ha risposto perchè veramente non si è connessa al forum e quindi non ha potuto!
tu però hai avuto la possibilità e SEI UN VERME PEZZO DI MERDA!!!

sono stato fin troppo contenuto ed educato per come ti ho risposto, meritavi di peggio ma sinceramente è gia tanto che ti rispondo!
ora se hai le palle puoi pure bannarmi, mi fai un baffo!

_admin
per Atty85
è vietato da regolamento offendere i moderatori, ma anche altri semplici utenti del forum.
E' stravietato chiedere aiuto sul forum quando si sta facendo un esame, oltre che vietato dal regolamento di questo forum è anche un reato penalmente perseguibile, meno male che non ti ha risposto nessuno perché ci avresti coinvolti in un illecito.

Fioravante Patrone1
[mod="Fioravante Patrone"]
"Atty85":

sono stato fin troppo contenuto ed educato per come ti ho risposto, meritavi di peggio ma sinceramente è gia tanto che ti rispondo!
ora se hai le palle puoi pure bannarmi, mi fai un baffo!

Alexp non può bannarti perché non è amministratore del sito.
Ma non preoccuparti, lo faccio subito io.[/mod]

_admin
Gia bannato

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.