Aiuto tesi statistica

Selene891
Ciao ragazzi!

mi servirebbe un aiutino per la tesi che sto preparando, ho un buco teorico allucinante! dunque sto svolgendo una ricerca sulla moda ecologica, il campione è rappresentato dagli italiani. Ho sottoposto 2 questionari, ogni persona può scegliere se fare l'A o il B. Questo perchè alcune domande differiscono tra i due questionari, mentre le possibilità di risposta sono le stesse, proprio perchè voglio confrontare le reazioni dei rispondenti quando sottoposti a "input" differenti nella domanda. Ora, il mio prof dice che i due campioni per poter essere confrontati devono essere omogenei almeno in termini di età e professione. Fin'ora ho 100 persone che hanno risposto all'A e 100 al B. Che tipo di campionamento devo fare affinchè risultino omogenei?

stabilire una proporzione da rispettare a priori mi sembra insensato, posso vedere la media dei rispondenti del questionario A e adattarli nel B, cioè "estrarre" il campione in modo che rispecchi tale proporzione? come si fa con spss? grazie! :( sono disperata

Risposte
hamming_burst
Ciao Benvenuta,
vediamo, alcuni punti non sono chiari o sono da definire meglio:
"Selene89":

il campione è rappresentato dagli italiani.

difficile dire rappresentato dagli italiani come popolazione dello stato italiano, forse di un sottoinsieme della popolazione, perciò una città una regione, campionata.

Questo perchè alcune domande differiscono tra i due questionari, mentre le possibilità di risposta sono le stesse, proprio perchè voglio confrontare le reazioni dei rispondenti quando sottoposti a "input" differenti nella domanda.

in pratica stesso significato semantico delle domande ma formulate in modo divers, che danno la stessa informazione per il questionario, giusto?

Ho sottoposto 2 questionari, ogni persona può scegliere se fare l'A o il B.
....
Fin'ora ho 100 persone che hanno risposto all'A e 100 al B.

come fai ad avere 100 A e 100 B se una persona può scegliee uno dei due?
Se fai 200 questionari potrebbe essere che 199 persone scelgano A e 1 B, al massimo penso tu voglia dire che hai due questionari e poni a diverse persone uno o l'altro, ma se te a scegliere.

Ora, il mio prof dice che i due campioni per poter essere confrontati devono essere omogenei almeno in termini di età e professione Che tipo di campionamento devo fare affinchè risultino omogenei?

dipende a che tipo di rilevazione tu voglia.
Puoi puntare solo a certi tipi di persone a chi fare il questionario. Oppure ne fai "tanti" e filtri in un secondo momento secondo uno schema.

stabilire una proporzione da rispettare a priori mi sembra insensato, posso vedere la media dei rispondenti del questionario A e adattarli nel B, cioè "estrarre" il campione in modo che rispecchi tale proporzione?

attenzione a non mischiare concetti, campioni od altro. Potresti intaccare la significatività nel tipo di test che te utilizzerai.
Dipende tutto da che tipo di ricerca tu stia facendo, a chi è indirizzata, che informazioni cerchi, poi dal tipo di test adatto, ...ecc.. Prova a chiarie i punti sopra e ne riparliamo.

come si fa con spss?

mmm intendi il software?

vict85
Sinceramente trovo che l'approccio sia sbagliato. Avresti fatto meglio a mischiare i due questionari e far fare a tutti lo stesso questionario. Lavorare con campioni eterogenei è perlomeno difficile. Anche perché così non ha posto alla stessa persona domande in modo diverso ma a persone diverse domande di tipo diverso. La significatività del tuo test risulta quindi minore.

Usare spss, R o qualche altro programma statistico non è molto difficile se sai come fare un'analisi statistica. Quindi prima devi capire l'aspetto teorico, l'aspetto al pc viene automaticamente.

Selene891
Ciao! grazie prima di tutto per l'interessamento.

Dunque, per la mia ricerca da una parte ho bisogno di capire quali sono le abitudini di consumo degli italiani dai 18 ai 70 anni nei confronti della moda ecologica, dall'altra ho bisogno di vedere se, di fronte all'impegno di un brand di moda per questi temi, la propensione al consumo del campione aumenta. Quindi ad un gruppo di persone (questionario A) faccio vedere dell foto di alcuni prodotti e chiedo quanto sarebbero disposti ad acquistarlo, ad un altro gruppo (questionario B) pongo la stessa domanda ma dico questa volta che il brand si sta impegnando in tot maniera nell'ecosostenibile, per vedere se in generale l'indice di gradimento per questi prodotti aumenta.
Detto questo, per l'analisi unisco i dati dei due questionari e analizzo i due campioni come fosse un campione unico
Per l'ultima parte, dove le domande appunto differiscono, confronto le risposte per vedere se c'è una relazione

ho mandato i questionari su internet chiedendo al consumatore di scegliere se fare il questionario A o il B, postando i rispettivi link. 100 persone hanno deciso di compilare il questionario A, 100 il B, mi sono fermata con la raccolta dati quando ho visto che avevano raggiunto lo stesso numero di respondents.

Ora, analizzando i repsondents dei due questionari, noto che essi differiscono per alcuni aspetti: ad esempio il campione A è leggermente più giovane. Questo significa che quando vado a confrontare i due questionari le differenze possono anche essere spiegate anche dalla differenza di età e di professione, quindi la mia domanda di ricerca non avrebbe più molto senso. La mia domanda è con che criterio estrarre unità affichè i due campioni risultino omogenei almeno per professione

Selene891
spss non ho problemi ad usarlo, ho solo problemi con il campionamento che non so perchè mi risulta difficile comprendere :D (non prendetemi per scema)

Selene891
se non sbaglio su Qualtrics o altri siti comunque esiste una funzione che ti permette di decidere a priori le proporzioni e spartire i respondents secondo questa logica...il consumatore non può vedere i questionari, e comunque non può vedere subito le domande diverse in questione, deve arrivare fino alla fine per farlo e le risposte nel software sono forzate quindi non potrebbe saltarle per arrivare alla fine. Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.