Aiuto per un argomento tesi

alessio2788
Salve ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho deciso di fare una tesi in statistica e principalmente come argomento avrei scelto di approfondire il ruolo dell'indicatore VAR. Il mio relatore mi ha suggerito di ampliare comunque il campo ad altri indicatori statistici in campo economico-finanziario. Avete qualche suggerimento in tal caso, cioè di quali indicatori parlare. Inoltre per quanto riguarda il VAR avrei intenzione di parlare dei diversi approcci e cioè : simulazione storica, metodo MonteCarlo, e Varianza e covarianza, e se fosse possibile magari inserire un caso empirico. Insomma avete suggerimenti per come strutturare questa tesi? Vi ringrazio e spero in un vostro aiuto :)

Risposte
Fregior
Beh, oltre il VaR, sicuramente puoi mettere qualcosa anche su volatilità, rischio in senso bidirezionale. Qualche cenno a Black & Sholes, e come proteggersi. Frontiera dei portafogli efficienti, CAPM, Fama French, forse con qualche collegamento alla finanza comportamentale e come è percepito il rischio, che secondo me arricchisce sempre le tesi quantitative.
Magari un modellino econometrico.

La tesi è triennale o magistrale?

alessio2788
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta,è una tesi triennale. Avresti qualche testo da consigliarmi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.