Aiuto per problema apparentemente banale
Ciao a tutti, vi sarei grato se poteste aiutarmi a risolvere questo problema:
Ci sono 10 palline, solo 2 sono vincenti.
Luca pesca una pallina tra le 10 sul tavolo, quante probabilità ha di vincere?
Marco, invece, prova la pesca per 4 volte e, ad ogni tentativo, reintroduce la pallina estratta prima di passare al tentativo successivo. Ad ogni nuovo tentativo, Marco ovviamente non sa dove si trovano le 2 palline vincenti. Che probabilità ha Marco di pescare una pallina vincente almeno una volta?
La risposta va data in percentuale % e possibilmente sarebbe utilissimo vedere il calcolo che c'è dietro per ricavare la % di vittoria.
Grazie a chi potrà aiutarmi!
Marco, invece, prova la pesca per 4 volte e, ad ogni tentativo, reintroduce la pallina estratta prima di passare al tentativo successivo. Ad ogni nuovo tentativo, Marco ovviamente non sa dove si trovano le 2 palline vincenti. Che probabilità ha Marco di pescare una pallina vincente almeno una volta?
La risposta va data in percentuale % e possibilmente sarebbe utilissimo vedere il calcolo che c'è dietro per ricavare la % di vittoria.
Grazie a chi potrà aiutarmi!
Risposte
"Dharik":
Una volta che hai risposta a quella semplice domanda, il problema successivo è identico a questo:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 4&t=222258
Ciao Bokonon, ho letto le risposte in quella discussione, ossia la tua (che ammetto di non aver compreso) e quella di axpgn che mi è risultata di più facile comprensione.
Ma non ho capito quale di queste 2 è giusta, puoi aiutarmi a capire?
Ma non ho capito quale di queste 2 è giusta, puoi aiutarmi a capire?
Il primo aiuto è sono entrambe corrette.
Il secondo aiuto è che ho spiegato anche il perché ma in modo più formale.
Cos'è che non capisci?
Il secondo aiuto è che ho spiegato anche il perché ma in modo più formale.
Cos'è che non capisci?
Rifacendo con calma i calcoli ora mi torna tutto.
Grazie per l’aiuto
Grazie per l’aiuto